Microsoft ha recentemente dichiarato che il suo OS mobile, Windows Phone 7, ha raggiunto le 10000 applicazioni pubblicate nel suo Marketplace, inoltre ha dichiarato che il suo è stato il primo market ad aver raggiunto così tante app tra tutti gli altri in soli 4,5 mesi dal suo rilascio.
Facendo quindi paragoni, l’iPhone ha raggiunto questa quota in 4,7 mesi, Android ne ha impiegati 11 e Palm Web OS ha raggiunto un massimo di sole 5000 app dal suo rilascio.
Una delle ragioni per cui è stato raggiunto questo traguardo così in fretta è che i marketplace esistevano già. Gli utenti sapevano già  cosa sono e come usarli, perciò Microsoft deve ringraziare Apple col suo App Store, Google col suo Market ecc.
Tuttavia bisogna tenere conto che in tutti i marketplace esistono delle “false app” che possono essere temi o e-books, o più semplicemente app inutili e “fake app”. Se si dovessere togliere queste app dai listini, le app verrebbero meno.
A questo punto, quindi, il mercato delle apps può essere solo perfezionato. Quindi, per esempio, con il lancio del nuovo iPad 2 verranno implementate apps che supporteranno la famosa accelerazione hardware, e verranno fatti nuovi progressi nel campo dei dispositivi mobile.
E forse, in un futuro non troppo lontano gli smartphones e i tablet prenderanno il posto dei PC, sviluppando una nuova era nel campo dell’informatica…

 Articolo di Windows 7 Blog