In questa nuova serie di post, in esclusiva per Windows 8 Italia, vi sveleremo quali sono le funzionalità nascoste di Windows 8 che fino ad ora non erano note perché non ancora accessibili attraverso l’interfaccia utente.
Abbiamo confrontato le funzioni presenti nelle librerie di sistema e fatto scoperte molto interessanti.
Funzionalità Cloud
  • Mobile Broadband Account Experience: molto probabilmente si tratta della funzionalità di login via Cloud. Supporta provider di terze parti, i quali dovranno interfacciarsi a questo servizio di Windows 8, ma avranno comunque la possibilità di scegliere alcune feature opzionali da implementare.
  • File Server Resource Manager: consentirà di sincronizzare file e cartelle tra il computer locale ed un servizio Cloud. Anche qui saranno supportati provider di terze parti, ciascuno con le loro funzionalità opzionali, limiti di spazio e offerte a pagamento, oltre naturalmente alle funzionalità di base.
  • Setting Synchronization: eseguirà la sincronizzazione delle impostazioni di sistema operativo e applicazioni tra i propri computer e dispositivi. È presente anche un nuovo criterio di gruppo per la scelta delle impostazioni da sincronizzare.

  • Streaming Manager: consentirà di eseguire applicazioni anche se queste non sono ancora state scaricate completamente. Quando il programma farà riferimento ad un’area del programma stesso non ancora disponibile, il sistema la scaricherà al volo e riprenderà l’esecuzione appena possibile, per poi eseguire preventivamente il download del resto dell’applicazione. Per migliorare le performance, il programma potrà esplicitamente richiedere le parti dell’applicazione di cui ha bisogno. Questa tecnica è già stata sperimentata con Office 2010 attraverso la modalità di installazione “Click-to-Run”.
Funzionalità linguistiche
  • Sono presenti dei dizionari di correzione ortografica per inglese, spagnolo e francese, con probabile supporto per la correzione grammaticale.
  • Language Explorer (già disponibile attraverso l’interfaccia utente).
  • Migliorato il supporto alla text prediction.
  • Supporto per la traslitterazione dei caratteri Hangul.
Questo è solo il primo di una serie di post, e presto arriveranno ulteriori interessanti novità.
Articolo di Windows 8 Italia