In questi giorni è trapelata una nuova build di Windows 8, la 7955: questa release, compilata a fine febbraio 2011, è piena di interessantissime novità che analizzeremo, come abbiamo già fatto per la build 7850 (Parte 1, Parte 2, Parte 3), nei prossimi giorni.

Oggi però offriremo un assaggio della nuova schermata di Logon: per sbloccare questa funzione basta sostituire una .DLL di sistema ma, per ora, sconsigliamo la procedura e vi invitiamo ad aspettare il rilascio di BluePoison 1.2, il tool che permette di sbloccare tutte le funzioni nascoste di Windows 8 in massima sicurezza.
Nel video sottostante mostriamo il novo sistema di accesso a Windows 8, chiamato Pattern Logon, dedicato ai tablet-pc. Il computer sul quale è stato testato è un HP TouchSmart TX2, senza i driver per il multi-touch (ciò limita le capacità del touch, ma migliora la stabilità del sistema).
Come potete vedere, bloccando il computer appare la nuova schermata di lock con orario, stato della batteria e potenza del segnale Wi-Fi. Premendo la spacebar, o la freccetta up, la schermata viene tirata in alto e compare l’avatar e i quadratoni per l’inserimento della combinazione che sblocca l’account. La funzionalità, sui tablet-pc, è davvero praticissima, ma è necessario usare le dita in simbiosi col mouse per confermare la combinazione tracciata col dito: spero si tratti solo di un bug, magari causato dall’assenza dei driver per il multi-touch.

Per impostare il Pattern Logon dovete cliccare sul vostro avatar in basso a destra sulla taskbar e selezionare My Settings: a questo punto dovrete impostare una password, se non l’avete già messa. Nella pagina del vostro account comparirà il link a Setup pattern for pattern logon: cliccatelo e seguite la brevissima procedura guidata.
Da notare anche le nuove animazioni dedicate agli schermi touch: davvero molto carine.

Articolo di Windows 8 Italia