Microsoft sta dedicando molte energie allo sviluppo della schermata di login di Windows 8, palesemente ispirata dall’esperienza smartphone, per offrire tante piccole funzionalità interessanti che vanno ad arricchire quella che fino a oggi era stata una schermata “di servizio” mentre ora diventa un punto di arricchimento dell’intero sistema.

Abbiamo già parlato molto della nuova schermata d’accesso in Metro-Design, mettendone in evidenza, oltre alla grafica accattivante, anche l’aspetto funzionale. La schermata di login mostrerà infatti alcune informazioni importanti, come l’orario, la data, lo stato della connettività, la carica della batteria e plausibilmente anche qualche extra come il controllo della riproduzione musicale o una slideshow di foto.
In un recente video, pubblicato da un utente del forum di MyDigitalLife, è emerso che Windows 8 integrerà un sistema di sblocco basato su una sequenza visiva, particolarmente adatta ai touch screen, ma perfettamente utilizzabile anche con un mouse (come è possibile notare dal video). Interessante quindi l’utilizzo di un metodo d’accesso più intuitivo, che va oltre il tradizionale concetto di password e rende l’utente più vicino al sistema.

Molto bella anche l’animazione che accompagna il cambio di schermata, che rimarca ulteriormente l’idea che la pagina d’accesso sia solo un livello aggiuntivo, funzionale al sistema sottostante.
Recenti indiscrezioni parlano anche di un metodo d’accesso basato sul riconoscimento facciale tramite webcam (cosa già possibile con software di terze parti su Windows 7), ma ancora non sono trapelati video in merito a questa funzionalità.

Articolo di Windows 8 Italia