A solo un mese dal rilascio della versione finale di Internet Explorer 9, ecco arrivare una piccola anteprima della versione successiva, liberamente scaricabile e installabile su Windows 7.

Microsoft sembra quindi intraprendere la strada dei rilasci sempre più frequenti, in un campo in cui la concorrenza sforna ogni anno svariate nuove versioni (vedasi Google Chrome).
La Platform Preview 1 di IE10 porta con se ben poche novità, il che si può notare soprattutto dai test ACID e HTML5, che riportano risultati uguali a quelli di IE9, davvero deludenti rispetto alla concorrenza, ma un grande passo avanti rispetto a IE8 e precedenti.

La sensazione generale di velocità è imputabile ovviamente all’essenzialità del browser, privo della classica interfaccia grafica e di tante funzionalità. Ho notato però che su alcuni siti sono nati nuovi problemi, probabilmente imputabili a “esperimenti” che Microsoft sta facendo sul motore di rendering, e che otterranno puntuali segnalazioni dai vari tester.
Questa rapidità di sviluppo non fa altro che avvalorare le ipotesi fatte nel nostro precedente articolo, secondo cui Internet Explorer 10 sarà installato di default su Windows 8.

Articolo di Windows 8 Italia

Download | Platform Preview Internet Explorer 10