Il Centro di supporto Fix it è un progetto abbastanza recente che Microsoft ha realizzato proprio per semplificare la risoluzione dei problemi che emergono nei suoi prodotti. Si rivolge non solo a Windows ma anche a Internet Explorer, Windows Media Player, Office e alle applicazioni Server, X-Box e Zune. Il principio di funzionamento di Fix it è semplice: il punto di partenza è il sito Web del servizio. Dopo aver selezionato il programma d’interesse, si può selezionare l’ambito del problema in un elenco di voci predefinite.
Ad esempio per Windows le voci vanno da Correggere prestazioni, errori o arresti anomali fino a Collegarsi a Internet o alle reti. In ogni sezione c’è una lista di possibili soluzioni. La lista può essere sfogliata o filtrata in base a una o più parole chiave. Buona parte delle voci della lista sono affiancate da un pulsante verde con la scritta Esegui adesso.

Premendo questo pulsante si può scaricare un’utility apposita, che è in grado di analizzare il sistema e applicare direttamente una delle soluzioni disponibili senza che da parte dell’utente sia necessario alcun intervento. Fix it è curato e semplice da usare, ma purtroppo non permette di risolvere tutti i possibili problemi di un computer con Windows. Inoltre tra le soluzioni disponibili sul sito se ne trovano ancora alcune che non dispongono di una procedura “Fix it” ma rimandano semplicemente al solito bollettino testuale.

Articolo di Windows 7 Blog


Sito | Microsoft Fix it