Per fare alcuni test per BluePoison – il tool in grado di sbloccare le funzioni nascoste nelle build di Windows 8 – abbiamo aggiunto altre tre partizioni al nostro hard disk (che ne aveva già tre: una per Windows 7, una per Windows 8 e una per i dati): l’operazione, compiuta tramite la Gestione disco di Windows, ha convertito l’hard disk in un disco dinamico (Dynamic Disk). Sebbene i dischi dimanici siano molto versatili, non consentono l’installazione di altre edizioni di Windows in dual-boot: morale della favola, non abbiamo potuto più installare le edizioni di prova di Windows 8. Abbiamo cercato informazioni circa la conversione dei dischi dinamici in dischi di base e abbiamo scoperto che tramite Gestione disco di Windows è possibile effettuare l’operazione formattando totalmente il disco incriminato e perdendo, quindi, tutti i dati.

Per fortuna c’è una soluzione gratuita che permette di trasformare un disco dinamico in un disco di base senza perdere dati e in pochissimi minuti. Si tratta di EASEUS Partition Master Home Edition, un ottimo programma, in versione gratuita, scaricabile dal link in fondo all’articolo.

Per convertire il disco:

  1. Scaricate e installate EASEUS Partition Master Home Edition.
  2. Avviatelo.
  3. Selezionate il disco da convertire.
  4. In alto cliccate su Disk e scegliete Convert to basic disk.
  5. Cliccate su Apply (Il pulsante con l’icona della “V”).
  6. Vi verrà chiesto di riavviare il computer: riavviatelo.
  7. Dopo la schermata del BIOS comparirà la finestra di EASEUS che vi notificherà l’inizio della conversione, che dovrebbe durare 2-3 minuti.
  8. Aspettate il termine dell’operazione: ad un certo punto chiederà di spegnere il PC nel caso in cui non si spegnesse da solo.
  9. Al successivo riavvio controllate, tramite Gestione disco, che il disco sia ritornato “di base”.

Avete finito: un’operazione delicata, fatta in pochi minuti e senza perdite di dati!

Articolo di Windows Blog Italia

Download | EASEUS Partition Master Home Edition