Avrete sicuramente letto dell’Applications Folder, in particolar modo nella lista delle funzioni sbloccabili con BluePoison (in quanto è una di quelle novità segrete), ma non abbiamo mai dedicato un articolo a questa nuova funzione di Windows 8.
Applications Folder è presente in tutte e tre le build trapelate, e altro non è che una semplice cartella che raggruppa i collegamenti a tutti i programmi installati. Ricorda un po’ il Game Explorer, introdotto con Windows Vista: insomma, nulla di eccitante, almeno per ora.

A questo punto vi starete chiedendo quale siano i vantaggi rispetto al Menu di Start, nel quale ci sono sempre stati i collegamenti ai programmi installati… Innanzitutto dovete considerare che nel Menu di Start non tutti i programmi installano i propri collegamenti e molti aggiungo anche i collegamenti a guide e uninstaller, che non sono presenti in Applications Folder. Poi potrebbe darsi che Applications Folder si integrerà con il Windows Store e che gli verranno aggiunte nuove interessanti funzioni.

Lo screenshot a inizio articolo mostra Applications Folder in Windows 8 build 7955, e sfoggia anche il Ribbon Explorer con le icone al posto dei cerchietti arancioni (funzioni sbloccabili sempre con BluePoison).

Articolo di Windows 8 Italia