Tassello dopo tassello il mosaico Windows 8 prende forma, oggi è il turno di History Vault, il nuovo strumento di backup che ci eviterà spiacevoli perdite di dati. Lo abbiamo provato e ci sembra davvero molto interessante, quindi analizziamolo in dettaglio.

History Vault può essere lanciato da C:\Windows\System32\HistoryVault.exe, mentre per configurarlo bisogna andare in Control Panel > System and Security > History Vault.

Al primo avvio la finestra apparirà completamente vuota, ma potremo cliccare sul link in basso per andare nella schermata di configurazione.

La configurazione è molto semplice e richiede semplicemente di scegliere la destinazione del backup, la quale deve essere necessariamente un’unità fisica diversa da quella su cui è installato il sistema operativo (perché l’idea è quella di difenderci anche da guasti meccanici del disco).
Personalmente ho impostato come unità di backup un hard disk usb esterno, ma la scelta può essere cambiata in qualsiasi momento.
Una volta configurato basta eseguire History Vault per vedere un bellissimo layout in Metro Design, davvero immediato nell’utilizzo. In basso è presente una linea del tempo in cui scegliere da quale giorno andare a pescare i dati persi, mentre al centro sono presenti i contenuti veri e propri.
Potete spostarvi avanti e indietro anche con delle comode frecce laterali, o facendo rapidi salti tramite il calendario. In alto sono presenti i tasti che permettono di cambiare la modalità di visualizzazione icone/elenco.
History Vault si appoggerà al servizio Shadow Copies già presente in Windows 7 e Vista, ma ne sfrutterà al meglio le potenzialità.

Articolo di Windows 8 Italia