Durante la presentazione di Windows 8, Microsoft ha annunciato che le applicazioni per l’interfaccia Immersive saranno realizzate in HTML5 e JavaScript.
Su Channel 9, blog Microsoft dedicato agli sviluppatori, questo annuncio ha raccolto numerose critiche.

Non posso credere che stiano propagandando HTML5 e JavaScript. Noi sviluppatori web utilizziamo HTML, CSS e JS perché siamo obbligati, non perché ci piace. Se HTML e JS diventeranno il framework di sviluppo principale per Windows, potrei anche andare a scrivere codice Objective-C.

oppure

Come sviluppatore, non voglio scrivere applicazioni in HTML e javascript. Voglio costruire applicazioni WPF/silverlight, con vero codice.

e ancora

Il mio cuore smette di battere ogni volta che qualcuno alla Microsoft promuove con fierezza HTML5 e JavaScript.

Il problema non è Immersive UI in sè, l’interfaccia dedicata ai tablet, ma il modo in cui le applicazioni dovranno essere realizzate.
Limitandosi a JavaScript, si è costretti a rinunciare a funzionalità di cui i veri linguaggi di programmazione, come lo stesso C# di Microsoft, dispongono:
  • Il typing statico e i generics, che consentono di rilevare in automatico, in fase di sviluppo, gran parte degli errori presenti nel codice, e che permettono all’ambiente di sviluppo di assistere lo sviluppatore in ogni situazione.
  • LINQ, che consente di interrogare database, web-service e oggetti in maniera espressiva, anche in questo caso il codice viene verificato in fase di compilazione.
  • .NET framework, un insieme di ottime librerie che ricoprono le funzionalità di I/O, threading, sicurezza, rete, web-service, database, grafica e molto altro.
  • Reactive Extensions, per la gestione di eventi temporali, Task Parallel Library, per l’esecuzione di codice parallelo, e le funzionalità di asincronia del futuro C# 5.
  • XNA, per lo sviluppo di giochi (2D e 3D) che sfruttano tutte le potenzialità di C# e di DirectX, senza le limitazioni del browser.
Le applicazioni .NET continueranno a funzionare in Windows 8, ma non si sa ancora se Microsoft darà a loro la stessa importanza che ha dato a quelle HTML. Ad esempio, occorre chiedersi se .NET verrà lasciato legato all’interfaccia tradizionale, o se potrà integrarsi con Immersive.
Insomma, speriamo proprio che Microsoft non decida di tirare un pugno in faccia agli sviluppatori.
Se nel breve periodo l’utilizzo di HTML5 porterà Microsoft sotto i riflettori dei blog e di twitter, a lungo andare questa scelta porterebbe ad un lento declino delle fantastiche tecnologie che Microsoft ha prodotto per gli sviluppatori nel corso degli ultimi 10 anni, e renderebbe il browser di fatto l’unico programma necessario sui nostri computer. A quel punto però, tanto vale usare Chrome OS.

Aggiornamento | È stata aperta una petizione per chiedere a Microsoft di mantenere .NET come framework di sviluppo principale per Windows 8.

Aggiornamento 2 | Secondo voci interne a Microsoft, Jupiter, il framework Immersive per applicazioni .NET non è stato abbandonato. Gli sviluppatori avranno quindi la possibilità di scegliere se utilizzare HTML o .NET per lo sviluppo di applicazioni Immersive. Queste informazioni giungono da fonti che preferiscono rimanere anonime, e non sono ancora presenti notizie ufficiali. Microsoft dovrebbe fare ufficialmente chiarezza su questa vicenda, invece di lasciare propagarsi il panico generale.

Articolo di Windows 8 Italia