Come tutti saprete, da prima che uscisse Windows 7, in redazione abbiamo un tablet HP TouchSmart TX2, che usiamo per recensire tutte le funzioni touch dei sistemi operativi Windows. Questa volta analizziamo la tastiera touch di Windows 8 build 7955.
La caratteristica che colpisce di più è sicuramente l’incredibile reattività: la risposta al tocco del dito è immediata. Non ha nulla da invidiare alla reattiva tastiera degli iPhone (ci tengo a precisare che anche i Windows Phone 7 hanno la stessa velocità di risposta). Quando si “tappa” un tasto, questo diventa istantaneamente azzurro, per poi ritornare bianco appena si stacca il dito dallo schermo: in Windows 7, invece, quando si preme un tasto della tastiera virtuale, questo diventa bianco e poi con una lenta dissolvenza ritorna nero. L’effetto, considerando che non è supportato neanche da un suono (contrariamente a Windows 8 che emette un “tap” quando si clicca un tasto), dà una spiacevole sensazione di poca reattività.
Ma c’è anche un’altra differenza tra la tastiera di Windows 7 (nello screen in alto) e quella di Windows 8: infatti, mentre quella di Windows 7 imita una tastiera fisica occupando molto più spazio, quella di Windows 8 mostra solo i tasti fondamentali: i caratteri speciali e i numeri vanno richiamati tramite due appositi tasti, ovviamente virtuali. Ciò consente di risparmiare molto spazio, che ritorna utile nei piccoli schermi dei tablet e degli slate.
Probabilmente avrete notato che Microsoft ha introdotto un nuovo effetto che permette di identificare meglio la traiettoia fatta col dito o con la penna sullo schermo: per comprendere cosa intendiamo, pensate a Fruit Ninja.

Articolo di Windows 8 Italia