Nonostante il processo di Jailbreak sia considerato legale, Apple non ha mai dimostrato grandi simpatie verso questi procedimenti, in quanto ritiene che lo sblocco dei propri terminali comporti una perdita di stabilità del sistema.

Microsoft invece ha appena annunciato che sta sostenendo lo sviluppo di un tool di sblocco in collaborazione con il team Chevron, autore del primo Jailbreak per Windows Phone 7.
Buone notizie dunque per gli smanettoni che a breve potranno sbloccare il proprio Windows Phone 7 con il tool ufficiale Microsoft, anche se inizialmente, per usare il programma, sarà necessario versare un contributo a sostegno del progetto.
Una volta sbloccato il proprio terminale sarà possibile installare le App non presenti sul Marketplace ufficiale, come già accade per l’iPhone con Cydia.

Resta da scoprire se tale operazione sia solo dettata da strategie di marketing per incrementare le vendite oppure se ci sia un reale interesse da parte di Microsoft nel sostenere gli sviluppatori di software libero.
Articolo di Windows 8 Italia
Fonte | ChevronWP7