Finalmente notizie frsche e interessantissime su Windows 8: in contemporanea con la demo di Steven Sinofsky al D9, Microsoft ha pubblicato un video sul suo canale YouTube che mostra l’interfaccia Immersive di Windows 8, in stile Metro-Design, dedicata ai tablet e agli slate.

Niente più icone: solo grossi quadratoni colorati animati e pieni di utili informazioni, proprio come in Windows Phone 7. Finalmente l’esperienza utente-pc si rinnova, ma mantiene comunque tutte le compatibilità con le tecnologie passate: Windows 8 supporterà le classiche applicazioni e le nuove in HTML5, che saranno pienamente integrate con l’interfaccia Immersive.

E l’interfaccia classica di Windows che fine farà? Rimarrà. L’Immersive, sebbene dedicata ai tablet e agli slate, sarà comunque avviabile da qualsiasi computer e l’interfaccia utente di default di Windows 8 sarà molto simile a quella che abbiamo avuto modo di provare grazie alle build trapelate.
Le differenze con la Apple? Apple offre due sistemi operativi: uno desktop e uno mobile; iOS, ovvero quello mobile, è stato adattato all’iPad, che è diventato uno slate molto funzionale, ma comunque non sostituibile ad un normale computer.
Microsoft ha il suo sistema operativo mobile, Windows Phone 7, e il suo sistema operativo desktop, Windows 8, che include l’Immersive, ovvero una combinazione tra l’innovazione introdotta da Windows Phone 7 e la capacità produttiva di un normale computer Windows.
Chi comprerà un tablet con Windows 8 avrà molto di più di un semplice computer…
L’immagine a inizio articolo e il video confermano anche la presenza dell’App Store, dove ci auguriamo di poter trovare tante interessanti applicazioni.