In tutte le build di Windows 8 finora trapelate sono presenti due interessanti stringhe all’interno del kernel: XBOX_360_SYSTEM_CRASH e XBOX_360_SYSTEM_CRASH_RESERVED. Queste stringhe sono relative a codici di errore del sistema, e non sono presenti in Windows 7.
È ancora poco chiaro cosa questo possa significare.
Una possibilità è che Microsoft voglia unire i codebase di Xbox e Windows, costruendo la prossima Xbox sul kernel di Windows 8, appositamente compilato per PowerPC.
Steve Ballmer aveva annunciato che Windows 8 sarà un sistema ideale per il gaming, e l’altra possibilità è infatti che venga reso davvero possibile giocare i titoli Xbox sul proprio computer, probabilmente come servizio a pagamento, come Insiders aveva riportato alcuni mesi fa.
Inoltre recentemente è stato annunciato che il sito Games for Windows LIVE verrà chiuso e unito a quello Xbox.
Questa ipotesi diventa quindi piuttosto credibile, considerando anche la disponibilità del servizio Xbox LIVE su Windows Phone 7, e che il SDK di Kinect è ora disponibile anche per Windows.
Occorre però precisare che Xbox 360 utilizza un processore PowerPC, non compatibile con i normali x86 e x64 presenti sui nostri computer. L’emulazione andrebbe quindi eseguita via software, e probabilmente le performance ne risentirebbero molto, a meno che i nuovi giochi non siano compilati anche per le architetture Intel.
Articolo di Windows 8 Italia