Come avrete letto nel precedente articolo, in redazione abbiamo fatto un nuovo acquisto: un Samsung Omnia 7 con Windows Phone 7. Ovviamente non può mancare il confronto con uno dei suoi più temibili avversari: l’iPhone 4. Iniziamo dunque il confronto analizzando per punti le caratteristiche hardware e software: abbiamo colorato in rosso lo smartphone perdente, in verde quello vincente, oppure in blu in caso di pareggio nei vari confronti. Poi diteci la vostra!

Dimensioni e design
Omnia 7 – Probabilmente è troppo grande, soprattutto per le mani di una donna. Ha un bel design, che si sposa felicemente con il Metro-Design di Windows Phone 7.
Ha un difetto, se così si può definire: non può essere messo “in piedi”, a differenza dell’iPhone 4; spesso questa caratteristica progettuale agevola la registrazione di foto e video con l’ausilio di un appoggio.
iPhone 4 – Le dimensioni sono perfette: non è troppo ergonomico ma anche chi ha le dita non troppo lunghe riesce a pigiare la parte dello schermo più lontana. Il design sembra perfetto: difficile progettare una forma più perfetta. Si sposa bene con iOS.
Resistenza agli urti
Omnia 7 – Diversi utenti ci hanno raccontato di cadute dello smartphone ripetute e addirittura da un motorino in corsa: se la sono cavata giusto con qualche graffio. Vedremo nel tempo la resistenza della vernice.
iPhone 4 – Bisogna essere fortunati: può cadere una sola volta e rompersi il vetro anteriore o posteriore, oppure può cadere più volte senza farsi manco un graffio. La soluzione del vetro posteriore è abbastanza valida: resiste molto di più della plastica ai graffi, ma meno agli urti.

Display
Omnia 7 – Ha un bel display da 4 pollici e 480 per 800 px. La vividezza dei colori è impressionante, ma le foto vengono decisamente falsate: basta chiedere ad un esperto per averne conferma. Si puù dire che il nero del display è più scuro di quello del vetro attorno! Davvero impressionante.
iPhone 4 – La definizione del Retina Display dell’iPhone 4 non ha rivali: 3,5 pollici e 640 per 960 px. Colori belli, ma reali. Il nero, a differenza dell’Omnia 7, può essere considerato un grigio scuro.
Fotocamera
Omnia 7 – Come l’iPhone ha la fotocamera da 5 Megapixel. Le foto e i video non vengono affatto male, ma la qualità dei colori e della messa a fuoco sono decisamente inferiori a quelle dell’iPhone 4.
iPhone 4 – Ha un’ottima fotocamera: ha il tap-to-focus e l’HDR per le foto in condizioni di luci estreme. Poi l’audio dei video ha una qualità quasi professionale.
Batteria
Omnia 7 – La batteria del Samsung dura circa trentasei ore. Non ci si può lamentare.

iPhone 4 – Se usato a pieno regime, ma sapientemente, può durare anche più di dodici ore.
Browser
Omnia 7 – Internet Explorer è davvero molto veloce, ma non rispetta gli standard web e non visualizza correttamente la maggior parte delle pagine.
iPhone 4 – Safari Mobile è un ottimo browser: probabilemte è il migliore tra i browser per smartphone. La visualizzazione delle pagine è impeccabile. Decisamente ottima anche la velocità di rendering.
NoDo Vs. iOS4
Omnia 7 (NoDo) – Windows Phone 7 NoDo, l’attuale versione del sistema operativo mobile Microsoft, è povero e assolutamente non paragonabile agli altri sistemi operativi mobili. Comunque è ben strutturato e predisposto per gli aggiornamenti futuri: molto facile da usare, davvero intuitivo. Molto reattivo e veloce: anche senza il multitasking apre immediatamente le App.
iPhone 4 (iOS4) – iOS4 è un sistema operativo quasi perfetto. Quelle poche cose che gli mancano possono essere aggiunte col jailbreak. Risulta pesante anche sul più potente iDevice Apple, l’iPhone 4.
Mango Vs. iOS5
Omnia 7 (Mango) – Abbiamo installato Mango, il futuro aggiornamento per Windows Phone 7: lo smartphone ha acquistato un nuovo valore. Pur mantenendo la velocità ha decine e decine di nuove utilissime funzioni che completano i tasselli mancanti delle precedenti versioni di Windows Phone 7. C’è il multitasking e la piena integrazione con i social network. Rimane comunque facilissimo da utilizzare anche per l’utente con esperienza medio-bassa.
iPhone 4 (iOS5) – In iOS5 saranno integrate molte nuove utilissime funzioni che saranno apprezzate dagli iPhone-User. Il problema è che nel corso di circa 5 anni l’interfaccia dell’iPhone non è cambiata ed Apple a continuato ad aggiungere nuove funzioni, nascondendole in menu e sotto-menu. Il nuovo utente che compra un iPhone non riesce neanche a sfruttare il 10% di tutte le funzioni e le potenzialità del dispositivo. Una buona percentuale di iPhone-User non ha neanche idea di come spostare o eliminare le applicazioni nella springboard.
Windows Phone 7 Vs. iOS
Windows Phone 7 – Mango sarà un OS Mobile completo e valido, in grado di offrire molto, soprattutto sul fronte della produttività. Microsoft ha fatto un ottimo lavoro: si può definire un OS mobile PROGETTATO!
Purtroppo per ora le applicazioni non sono a livello di quelle dell’iPhone, ma va considerato che Windows Phone ha meno di un anno: l’iPhone appena nato non aveva l’App Store.
iOS – Ha milioni di utenti e migliaia di sviluppatori. Le applicazioni per iPhone 4 sono le migliori. Resta il fatto che iOS, a nostro parere, non è progettato: è semplicemente un raccoglitore delle funzioni e dei tweak installabili tramite Cydia.
Prezzo
Omnia 7 – L’Omnia 7 da 16GB si trova anche a 260,00€.
iPhone 4 – L’iPhone 4 da 16GB costa 659,00€.

Articolo di Windows 8 Italia