In questi giorni è stata rilasciata la seconda Platform Preview (che, per chi non lo sapesse, non è un browser completo, in quanto permette la sola valutazione delle prestazioni e delle compatibilità con i siti web) di Internet Explorer 10, l’ultima versione del browser sviluppato dal colosso di Redmond.

Dato che Internet Explorer 10 equipaggerà Windows 8, l’abbiamo installato sulla build 7989 e l’abbiamo confrontato con Internet Explorer 9 RTW e con Firefox 7 Alpha.

Come potete osservare dal video, Internet Explorer 10 (il browser della prima prova) visualizza abbastanza bene la pagina di prova (abbiamo deciso di testare la visualizzazione di Windows 8 Italia): ciò che colpisce è la morbidezza dei font, dovuta certamente ad un ben studiato motore di renderizzazione ed a una corretta calibrazione dell’anti-alias. I banner pubblicitari, invece, non vengono caricati, probabilmente a causa di un filtro che gestisce i caricamento dei vari elementi nelle pagine.
Lo scrolling di Internet Explorer 10 risulta molto fluido e rende piacevole la navigazione; ovviamente lo scroll con le dita è supportato, grazie ai nuovi driver touch di Windows 8 build 7989.
Internet Explore 9 (il browser della seconda prova) risulta probabilmente il peggiore dei tre browser testati: lo scrolling della pagina è davvero penoso e le animazioni della sidebar vanno a scatti.
Firefox 7 Alpha è una via di mezzo tra i due browser di casa Microsoft: non carica correttamente i font, che tra l’altro non vengono renderizzati con l’anti-alias, carica bene i banner pubblicitari e tutto sommato lo scrolling è accettabile.
Potete scaricare la Platform Preview 2 di Internet Explorer 10 dal link in fondo all’articolo; ci teniamo a leggere le vostre opinioni e i confronti che farete con altri browser.

Articolo di Windows 8 Italia

Download | IE10 Platform Preview 2