In questi giorni stiamo testando Windows Phone 7 Mango Beta 2 Refresh: rimaniamo sempre più colpiti dalle incredibili potenzialità di questo major update per il sistema operativo mobile Microsoft.

Oggi vogliamo parlarvi di due nuove funzioni che sono state aggiunte al motore di ricerca integrato, Bing, accessibile cliccando il tasto fisico Cerca.
Come potete vedere dal video, in basso sono state aggiunte due nuove icone: una nota musicale e un occhio.

Sfiorando la nota musicale è possibile riconoscere una canzone, per poi acquistarla sul Marketplace, oppure semplicemente per scoprirne il titolo: insomma le funzioni del noto Shazam ora sono integrate in Mango e sono gratuite. Ovviamente per il riconoscimento della canzone è necessaria una connessione ad internet.

Pigiando sull’occhio invece si attiva la fotocamera in grado di riconoscere i QR Code, i Microsoft Tag, di leggere il testo e di tradurlo in poche frazioni di secondo da qualsiasi lingua in qualsiasi altra, per poi copiarlo nella clipboard. Anche questa funzione necessita di connessione ad internet.

Insomma, si tratta di due funzioni non indispensabili, ma che possono ritornare più volte utili: poi sono totalmente gratuite, a differenza di applicazioni che offrono i medesimi servizi a pagamento.

Articolo di Windows 8 Italia