Questo è il secondo articolo di una lunga serie che illustrerà tutte le novità di Windows Phone 7 Mango. Nel primo articolo abbiamo parlato dell’Hub Contatti, mentre oggi parleremo delle applicazioni Contatti e Posta, che sono state totalmente rivoluzionate. Anche questa volta abbiamo vide-confrontato Mango Beta 2 Refresh e l’attuale versione di Windows Phone 7, NoDo.

Messaggi

L’applicazione SMS/MMS in Mango si chiama Messaggi: infatti ora integra le chat di Messenger e di Facebook. Sì, avete capito bene: con un paio di tap potrete impostare il vostro stato su disponibile, occupato, assente, invisibile e non in linea. Dunque non avremo più bisogno di applicazioni di terze parti per poter chattare tramite Facebook e Messenger: tutto è integrato nel sistema operativo, con tanto di notifiche push istantanee alla ricezione di un nuovo messaggio.
Cliccando sull’icona in basso a destra in ogni conversazione è possibile scegliere come comunicare col nostro interlocutore: ovviamente è possibile scegliere se scrivergli un SMS, se contattarlo su Messenger o su Facebook, se è in linea.
Chattando tramite Messenger è addirittura possibile ricevere file come canzoni, .PDF, documenti Office, per poi eseguirli o aprirli direttamente col proprio smartphone. Un’altra utilissima funzione è il text-to-speach: con Windows Phone 7 Mango è possibile dettare il messaggio che in pochi secondi viene convertito in testo.

Posta

Le caselle di posta ora sono unite: è possibile raccogliere in un solo tile tutti i propri account. Questa nuova opportunità che offre Mango si rivelerà molto comoda per chi possiede due o più indirizzi eMail.
Le conversazioni ora sono raggruppate, come in Windows Live Mail: risulterà molto più semplice tenere sotto controllo le nostre conversazioni raggruppate per oggetto.
Il tasto fisico Cerca è stato sostituito, anche in Posta, da un’icona: infatti ora il tasto fisico Cerca è associato al motore di ricerca integrato Bing.

Articolo di Windows 8 Italia