Microsoft continua a sorprenderci con Windows 8: oggi ha pubblicato un video nel quale dimostra i brevissimi tempi di avvio del suo nuovo sistema operativo che mostra il desktop in soli 8 secondi, più o meno il tempo che impiega ora Windows 7 a riprendersi dalla sospensione.
Se poi si considera che il test è stato effettuato con un PC portatile, e quindi non potentissimo, è possibile immaginare che i tempi di avvio saranno ancora più brevi su PC più potenti.

Ricordiamo che a metà aprile, noi di Windows 8 Italia, scoprimmo in esclusiva l’Hybrid Boot, il nuovo sistema di arresto/avvio del sistema introdotto in Windows 8 che velocizza incredibilmente i tempi di avvio: e il video sottostante ne da una dimostrazione.

Nelle due immagini, invece, vengono comparati i tempi di avvio di Windows 7 e Windows 8 su ben 30 computer e vengono illustrate le differenze tra il classico sistema di avvio e l’Hybrid Boot di Windows 8.

In sostanza l’Hybrid Boot consente la sospensione del computer anche senza alimentazione: mentre l’attuale sospensione di Windows 7 necessita il collegamento alla corrente perché i file che servono alla riattivazione del sistema rimangono archiviati nella RAM che, essendo una memoria temporanea, necessita di corrente elettrica per mantenere i file in memoria.

Articolo di Windows 8 Italia