I nuovi dispositivi Nokia con Windows Phone 7 sono molto attesi, nella speranza che si rivelino di altissima qualità come promesso, portando nuova vita a Nokia e una spinta alle vendite del sistema mobile sviluppato da Microsoft. Uno dei punti più interessanti dell’alleanza è stato fin da subito l’esclusiva di Nokia Maps, il noto sistema di navigazione GPS di Nokia, che andrà a colmare una delle poche lacune rimaste in Windows Phone 7.

Chiunque abbia un Windows Phone 7 sa bene che quando si parla di navigazione GPS si tocca un tasto dolente, e anche con Mango la situazione non è migliorata a causa dello scomodo sistema tap-by-turn. Qualche mese fa vi abbiamo proposto un’applicazione alternativa a Mappe, ovvero Navigon, che nell’uso quotidiano si è comportato sempre benissimo, portandoci puntualmente a destinazione; permane però l’esigenza di un prodotto ancor migliore per completare un sistema ottimo come Windows Phone 7.
Recentemente su XDA è stata divulgata una interessantissima notizia: Nokia Maps, il famosissimo sistema di navigazione GPS di Nokia, è già disponibile per Windows Phone 7!
Alla fine di questo articolo trovate il download del file .XAP (guida per installare le applicazioni .xap) installabile sul vostro telefono (anche se per ora è una versione di test che non funziona), mentre qui sotto trovate molti screenshot davvero interessanti.
Come potete notare tutta la grafica è in Metro, pulita e intuitiva, coerente col resto del sistema. Non mancano i POI, con tanto di descrizione, foto e recensioni caricabili dagli utenti. L’applicazione supporterà tutte le 22 lingue di sistema, compreso naturalmente l’italiano.
Questa l’attuale descrizione di Nokia Maps sul Marketplace:
Nokia Maps helps you to be a local anywhere you go. See where you are and discover places nearby in a snap. Get reviews, uncover new destinations and reach them with smart routing for public transport, walking and driving.
Non ci resta quindi che aspettare, fiduciosi che, più o meno silenziosamente, due grandi aziende stanno lavorando duramente per sfornare qualcosa che ci possa lasciare stupiti e soddisfatti.

Articolo di Windows 8 Italia
Download | Nokia Maps v0200