Nokia, fino a pochi giorni fa (in quanto è stata da pochissimo superata da Samsung), la più grande azienda produttrice di cellulari e smartphone, trascorre un periodo non troppo felice, essendo rimasta troppo legata al suo sistema operativo mobile Symbian.

In questa situazione, l’unica e ultima mossa in grado di salvare la grande azienda finlandese è stata quella di prendere accordi con Microsoft per lanciare una nuova linea di smartphone equipaggiati da Windows Phone 7 Mango.
Oggi, 26 ottobre 2011, in Inghilterra si è tenuto il Nokia World 2011, uno degli eventi dedicati alla telefonia più attesi dell’anno, durante il quale sono stati presentati ben due Nokia con Windows Phone 7 Mango.

Nokia Lumia 800

Il primo Windows Phone presentato è il Nokia Lumia 800. Design minimale, quasi identico a quello dell’N9. Sarà disponibile in nero, ciano e magenta. Integrerà un navigatore satellitare 3D, Nokia Drive, che permetterà di scaricare solo le mappe che si desidera.

Un’altra esclusiva del Lumia sarà Nokia Music: in sostanza è un’applicazione che include alcune funzioni molto simili a quelle offerte da Zune Pass.
La terza applicazione esclusiva del Lumia 800 è Nokia Sport, che ci informa su tutte le ultime news sportive.
Costerà 420€ (IVA esclusa) e sarà disponibile a partire da novembre in Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna e Inghilterra.

Con NOKIA Lumia 800, i tuoi interessi prendono vita sulla superficie del display ClearBlack curvo da 3,7″, dotato di una straordinaria nitidezza, a casa e all’aperto. Il corpo unico e la fotocamera da 8 MP con ottica Carl Zeiss fanno di Nokia Lumia 800 uno smartphone all’avanguardia. I singoli colori variano in base al paese.

  • Display: 800×480 (Display AMOLED da 3,7″ ClearBlack)
  • Processore: 1.4 GHz Single Core / Qualcomm
  • Fotocamera: 8 MP, obiettivo Carl Zeiss con flash LED, autofocus e video HD
  • Batteria: 8 ore/ 16 giorni

Nokia Lumia 710
Con caratteristiche molto simili al Lumia 800, il Nokia Lumia 710 sarà disponibile in molti più colori, abbinabili ai tile di Windows Phone 7: infatti sarà possibile cambiargli la mascherina a proprio piacimento. Costerà soli 270€ (IVA esclusa) e sarà disponibile entro la fine dell’anno in Hong Kong, India, Russia, Singapore e Taiwan; nel 2012 comincerà la distribuzione in tutti gli altri paesi.

Nokia Lumia 710 con Windows Phone. Un look diverso, ogni giorno. Infatti, le cover Xpress sono intercambiabili e disponibili in tanti colori – e puoi anche abbinarle alla schermata Start. Per non parlare di Internet Explorer Mobile, il browser Web veloce e sicuro che ti consente di essere aggiornato in tempo reale e, grazie alla condivisione online semplice, di estendere la conversazione ai tuoi amici. I singoli colori variano in base al paese.

  • Display: 800×480 (ClearBlack da 3,7″ con risoluzione WVGA)
  • Processore: 1.4 GHz Snapdragon Single Core
  • Fotocamera: 5 MP con flash LED e autofocus
  • Batteria: 8 ore/ 18 giorni

I preordini cominciano oggi sul sito officiale Nokia. Intanto siamo curiosi di sapere cosa ne pensate dei device presentati e se comprerete un Nokia Windows Phone. Se siete registrati su Facebook potete partecipare al sondaggio che abbiamo aperto sulla nostra pagina ufficiale.

Articolo di Windows 8 Italia