Abbiamo acquistano un Tablet PC HP Elitebook 2760p (LG681EA#ABZ) per la redazione. Probabilmente è uno dei migliori tablet pc in circolazione, dedicato al settore professionale, ma comunque eccezionale anche per l’uso domestico. Dopo un paio di giorni di prove, è il momento di fare una bella recensione.
Partiamo col dire che è paragonabile ad un’auto di lusso, in quanto va ordinato e bisogna aspettare 20-25 giorni per averlo sotto le proprie dita.
Passiamo alle caratteristiche hardware. Monta un processore Intel® Core™ i5-2540M (2,60 GHz, 3 MB di cache L3), 4 GB di SDRAM DDR3 a 1333 MHz, un HD SATA II da 320 GB a 7200 rpm, schermo retroilluminato a LED WXGA UWVA diagonale 30,73 cm (12,1″) – Pen & Touch (1280 x 800), scheda video Intel HD Graphics 3000.
Alcune caratteristiche non sono presenti nella scheda tecnica o comunque non sono facilmente comprensibili. Ad esempio che ha il GPS, la possibilità di inserire una scheda SIM sotto la batteria per connettersi in 3G ad internet, ha un’antenna estraibile in alto a destra sullo schermo, accanto alla webcam ha una luce al LED estraibile per illuminare la tastiera di notte, ha un ottimo sensore di luminosità col quale regolare automaticamente la luminosità dello schermo, ha i sensori di movimento per ruotare automaticamente lo schermo quando il PC è in modalità tablet, ha un indicatore a quattro LED sulla batteria che indica il livello di carica, ha vari pulsanti laterali per un rapido accesso ad alcune funzioni in modalità tablet, lo schermo supporta due tocchi di dita e la penna con gomma.
Tra l’altro è progettato per rispettare gli standard militari Mil-Std-810G: resiste a vibrazioni, polvere, altitudine e alte temperature; la tastiera è resistente a liquidi e infiltrazioni.
Potete consultare la scheda tecnica, in italiano, visitando questa pagina. In quest’altra pagina, invece, ci sono le varie viste del tablet con la legenda di porte, tasti, device.
L’Elitebook montava Windows 7 Professional a 64-Bit. La prima cosa che abbiamo fatto, dopo averlo spacchettato, è stata partizionare il disco in tre parti: una dedicata ai dati, una a Windows 7 e l’ultima a Windows 8. Poi abbiamo installato Windows 7 Ultimate: non ha riconosciuto la risoluzione dello schermo e non ha trovato i driver per LAN e Wi-Fi. Di conseguenza abbiamo dovuto scaricare, da un altro computer, i driver per il Wi-Fi, per poter poi scaricare tutti gli altri. La configurazione era troppo laboriosa e abbiamo deciso di installare Windows 8.
Abbandonata quindi la configurazione di Windows 7, abbiamo installato sulla terza partizione Windows 8 Developer Preview. 8 ha riconoscito la risoluzione dello schermo, ha trovato i driver per Wi-Fi e LAN e ha scaricato quei pochi driver che non includeva, come quelli per il digitalizzatore multitouch Wacom. Diciamo già da ora che, da quando abbiamo installato Windows 8, non abbiamo più avviato Windows 7.
Per quanto riguarda i driver funzionanti e non, il lettore di impronte digitali sembra non funzionare, così come il GPS. I driver Quick Launch Buttons li potete scaricare direttamente da Windows Update, dato che il sito HP non li prevede per il 2760p, ma sono indispensabili: infatti, senza di essi, la gran parte dei tasti del computer non funziona o funziona parzialmente. Una volta configurati per bene, funzionerà tutto: l’unico problema che riscontriamo è l’impossibilità di disattivare i popup di notifica generati da Quick Launch quando si preme qualche tastino. Sono davvero brutti e stonano col Metro-Design di Windows 8.
Con Windows 8, in ogni caso, diventa proprio un altro computer, è semplicemente spettacolare: pensate che si avvia in appena 13 secondi, inclusi un paio di secondi rubati dal BIOS.

Nel video sottostante, potete apprezzare la rotazione automatica dello schermo.

I due video sono solo un’anticipazione del secondo articolo dedicato all’HP Elitebook 2760p, nel quale analizzeremo la simbiosi tablet-Windows 8 e proveremo alcune applicazioni touch-designed.

Articolo di Windows 8 Italia