SkyDrive e Mesh sono i due servizi cloud del mondo Windows Live dedicati all’utenza consumer. Sono entrambe gratuiti, ma migliori dei competitor. Windows 8 Italia vi svela le allettanti novità che arriveranno nei prossimi mesi.

SkyDrive, per chi non lo sapesse, è un hard disk virtuale che offre, a tutti gli utenti Windows Live, 25 GB di spazio online assolutamente gratuiti. Si tratta di un servizio senza eguali perché nessuno vi offre così tanto spazio gratuitamente, per di più con una notevole velocità nei download!
I file caricati su SkyDrive possono essere mantenuti privati oppure facilmente condivisi con chi si vuole. Permette di modificare i documenti Office direttamente online tramite le Office Web App, e addirittura con OneNote si può effettuare una sincronizzazione in tempo reale delle note col PC e con Windows Phone. Per finire, foto o video possono essere visualizzati come slideshow, con una gradevole interfaccia (per ora per vedere i video è necessario Silverlight).
Allo stato attuale l’unico difetto di SkyDrive è l’interfaccia web ancora un po’ scomoda da utilizzare per alcune operazioni, ma a questo verrà posto presto rimedio.
Ecco l’elenco delle novità che ci aspettano:
  • Sempre più velocità grazie al potenziamento dei server, all’introduzione di HTML5 e alla cache migliorata.
  • Un minor update a fine novembre / inizio dicembre.
  • Un major update nei prossimi mesi per semplificare la gestione di file e cartelle introducendo il click col tasto destro, il drag-n-drop, ecc…
  • Possibilità di condividere facilmente sui social network, molto utile ad esempio per condividere le proprie foto su Facebook senza perdere qualità (SkyDrive permette di caricarle ad alta risoluzione a differenza di Facebook che le rimpicciolisce).

Windows Live Mesh è invece un servizio molto simile a quello offerto dal noto Dropbox, ma con la differenza che offre ben 5 GB gratuiti anziché solo 2 GB. Grazie a Mesh è possibile tenere sincronizzati i propri file tra tanti PC, mantenendone contemporaneamente una copia offline (proprio come Dropbox). I file possono anche essere sincronizzati con SkyDrive, il che offre un primo valore aggiunto e, come se non bastasse, Mesh consente anche di sincronizzare le impostazioni dei propri programmi (Preferiti di Internet Explorer e impostazioni di Office) e di connettersi facilmente in remoto al proprio PC.
Utilizzare Mesh è davvero semplicissimo, infatti è sufficiente lanciare l’applicazione installabile tramite il pacchetto Windows Live Essential e scegliere cosa sincronizzare. Sempre tramite l’applicazione è possibile configurare l’accesso remoto.
Se utilizzate abitualmente Dropbox e simili vi consigliamo vivamente di provare a passare a Mesh (esiste anche la versione Mac) perché non ve ne pentirete!

Articolo di Windows 8 Italia