Sappiamo bene che la Developer Preview è una primordiale build di Windows 8 e che vedremo cambiamenti e aggiunte nella versione Beta, che avrà il 99,9% delle funzionalità della versione definitiva.
La notizia del giorno è che nelle pre-Beta di Windows 8 Microsoft ha cambiato la gestione dei temi del menu di Start in modo da impedire l’uso di immagini personalizzate come sfondo. E, trattandosi di una pre-Beta, ci sono molte probabilità che questo sistema sia presente anche in Windows 8 Beta e, quindi, anche nella versione definitiva del sistema operativo. Cerchiamo di capire meglio cosa è cambiato.
Nella Develper Preview i file relativi allo sfondo del menu di Start fanno parte delle risorse nel file shsxs.dll sotto forma di immagini in formato .PNG e di colori in HEX. Grazie a BluePoison è possibile applicare temi personalizzati al menu di Start con sfondi e colori differenti da quello verde originale della Developer Preview.

Invece nelle pre-Beta il file shsxs.dll non esiste più e le risorse relative ai temi sono reperibili nel file imageres.dll, sempre sotto forma di immagini in formato .PNG. Però nel Pannello di controllo Metro ora c’è una interfaccia che permette di cambiare lo sfondo del menu di Start scegliendo tra otto colori predefiniti.
Sfortunatamente, a differenza della Developer Preview, non è possibile sostituire le risorse originali in imageres.dll con uno sfondo personalizzato in quanto l’immagine deve avere una profondità di colore a 8-Bit: qualsiasi fotografia risulterebbe inguardabile con così pochi colori, ma soprattutto prenderebbe la tonalità di colore scelta nelle Impostazioni.
Da un lato comprendiamo Microsoft che preferisce proibire l’impostazione di wallpaper personalizzati per evitare i vergognosi sfondi, usati dalla maggior parte degli utenti, che stonerebbero col design e con la pulizia grafica dell’interfaccia Metro. Stesso discorso vale per Windows Phone 7, al quale è possibilie applicare solo uno sfondo bianco o nero.
In ogni caso non preoccupatevi perché cercheremo di aggiornare BluePoison il prima possibile per permettere a tutti di applicare sfondi personalizzati nelle prossime versioni di Windows 8. In ogni caso speriamo di non dover arrivare a tanto.

Articolo di Windows 8 Italia