Ricordate i Gadget? Si tratta di leggeri applicativi galleggianti sul Desktop che offrono informazioni di vario tipo. Furono introdotti con Windows Vista, dove erano ancorati alla Sidebar; in Windows 7 è stata rimossa la Sidebar ma i Gadget possono essere ancora installati. Alcuni sono davvero comodi – come quelli della banda e del consumo di risorse che vedete nell’immagine -, altri totalmente inutili: in ogni caso c’è chi li utilizza ancora e non può farne a meno, c’è chi li lascia così come ha comprato il computer – col classico Foto Feed in loop -, c’è chi li odia.
Sappiate che Microsoft da qualche giorno ha bloccato la possibilità di sviluppare e inviare nuovi Gadget nella Windows Live Gallery, proprio in vista dell’arrivo di Windows 8.

Windows Live Gallery non è più disponibile. A supporto di tutte le nuove e sofisticate opportunità disponibili per l’ultima versione di Windows, Microsoft non consente più lo sviluppo o il caricamento di nuovi Gadget. Tuttavia, alcuni dei gadget più noti e votati rimangono disponibili nella pagina Gadget di Personalizza il tuo PC di Windows.
Grazie a Windows Developer Preview, gli sviluppatori possono creare sofisticate app con cui gli utenti possono svolgere le loro più importanti attività. Le app, al centro dell’esperienza di sviluppo con Windows Developer Preview, offrono contenuti interattivi e dinamici. L’app occuperà interamente lo schermo, mentre Windows si farà gentilmente da parte.
Windows Developer Preview consente di utilizzare le nozioni acquisite e le risorse di codice esistenti per offrire ai clienti le migliori esperienze possibili. Gli sviluppatori Web e di gadget potranno sfruttare le loro conoscenze di HTML5 e CSS3 per creare app Windows native. Gli sviluppatori .NET potranno utilizzare XAML, C# e Visual Basic per realizzare accattivanti app in stile Metro. Gli sviluppatori di giochi potranno sfruttare le potenzialità di DirectX 11.1 per realizzare incredibili e avvincenti giochi. Infine, gli sviluppatori di driver potranno trarre vantaggio dalla produttività migliorata nel nuovo e integrato ambiente di sviluppo di Visual Studio
Con Windows Developer Preview, sei pronto per immaginare, realizzare e vendere la migliore app del futuro. 
Per iniziare, vedi il Windows Dev Center
Da un lato non possiamo che essere contenti, dall’altro a qualcuno mancheranno incredibilmente quelle finestrelle fluttuanti spesso viste con l’amato Aero Peek di Windows 7.
Segnalazione | Michele