Il motto di Windows 8 è “fast and fluid” e tale concetto si sposta anche verso il web, con pagine che diventano sempre più leggere e veloci da caricare, in proporzione a quanto diventano fondamentali nella vita di tutti i giorni. Oggi il web deve essere semplice e funzionale, perché lo si vive quotidinamente: è però necessario anche un browser all’altezza, come Internet Explorer 10.

Rispetto al passato, in cui andrebbero dimenticati brutti incubi come Internet Explorer 6 e 7, finalmente Microsoft ha imboccato una buona strada anche nel campo dei browser, rendendo la versione 9 un ottimo prodotto e superandolo con l’eccellente Internet Explorer 10 che stiamo già pregustando su Windows 8 Consumer Preview.
Internet Explorer 10 funziona davvero bene, sia nella sua incarnazione Desktop (quella tradizionale), sia in quella Immersive (la versione Metro). Tramite il Blog ufficiale, Microsoft pone l’attenzione su alcuni dettagli di IE10 che meritano di essere approfonditi.

IL WEB VELOCE
Come accennato prima bisogna puntare al web veloce, quindi si abbandonano pesanti plugin come Java e Flash Player, in favore dell’accoppiata vincente di HTML5 e JavaScript, resi forti dall’accelerazione hardware che garantisce grandi performance.
IL WEB A PIENO SCHERMO
I siti web diventano ormai dei veri e propri applicativi “all-in-one” che una volta aperti spesso non necessitano più alcuna interazione con ciò che sta fuori dal browser, per questo l’interfaccia Immersive offre un web a tutto schermo, perfetto per i dispositivi touch come tablet e slate, ma bello anche sul grande schermo di un tradizionale PC.
IL WEB SICURO
Tra le massime priorità vi è la sicurezza, il che è dimostrato dall’integrazione dell’antivirus Microsoft Security Essential nel sistema operativo, ma anche su Internet Exploer questo è un aspetto fondamentale.
Si consolidano le grandi tecnologie di IE9, quali SmartScreen, XSS filtering, Application Reputation, InPrivate browsing, Tracking Protection, mentre si sfruttano a pieno le nuove potenzialità di Windows 8 con la “Enhanced Protected mode” che isola totalmente il contenuto della pagina web da quello locale.

LO STILE METRO
Metro è sinonimo di veloce e accessibile, quindi i comandi si riducono all’essenziale, per evitare che l’utente si perda tra mille bottoni, mentre le barre diventano a scomparsa, per non infastidire la fruizione della pagina web.
Le tiles permettono di accedere rapidamente ai siti web, con un tocco (o un click). Infatti i siti più frequenti vengono automaticamente proposti, ma è anche possibile pinnare i nostri siti preferiti.

Una buona esperienza web ormai non può prescindere dalla navigazione a schede, per questo su IE10 in versione Metro ci sono tanti modi molto veloci per richiamare il tab switcher:
  • Dito -> uno swipe dal bordo superiore o inferiore
  • Mouse -> un click col tasto destro
  • Tastiera -> WIN_Z
UNA BARRA INTELLIGENTE
Ormai la barra degli indirizzi sappiamo bene quanto sia diventata “intelligente”, perché non è più relegata alla semplice immissione di un indirizzo web, bensì ci permette di effettuare ricerche sul web, ma cosa ancor più interessante ci mostra in tempo reale risultati presi direttamente dalla nostra cronologia di navigazione (che con Windows 8 è sincronizzata su tutti i nostri dispositivi grazie all’account Microsoft).
UNA TASTIERA INTELLIGENTE
La tastiera touch cambia layout in base al campo in cui stiamo immettendo il testo, quindi ad esempio se siamo in un box in cui si immette un indirizzo email automaticamente ci vengono mostrati in prima facciata simboli come @ o .com proprio come accade già su smartphone.

MASSIMA INTEGRAZIONE COL SITEMA

Tutti gli elementi di Windows 8 vengono pienamente sfruttati, come la CharmBar, dotata del tasto “Share” (condividi), del “Search” (cerca) e del tasto “Settings” (impostazioni). Possiamo fare ricerche al volo, oppure condividere rapidamente una pagina web, ad esempio mandandola per email o condividendola su un social network, senza macchinosi passaggi come il copia e incolla dalla barra degli indirizzi.

Anche lo snap è pienamente supportato, il che ci permette di affiancare un’altra attività alla navigazione web, come ad esempio una sessione di chat o la consultazione di feed rss.

I siti possono essere pinnati sulla schermata Start e le loro tile possono anche essere dinamiche, offrendo cioè contenuti in tempo reale come novità del sito, previsioni meteo, ecc…

INTEGRAZIONE CON LO STORE

Internet Explorer 10 può rilevare automaticamente (laddove previsto dal webmaster) l’esistenza di una applicazione Metro dedicata a quel sito o servizio, proponendo in modo del tutto automatico il download dal Microsoft Store.