Dopo aver provato la Developer Preview sul nostro HP TM2 per testarne il funzionamento, adesso siamo passati alla Consumer Preview, notando incredibili miglioramenti. In questa recensione, accompagnata anche dal video, analizzeremo come si comporta il sistema e cosa ancora non funziona.

Ricordiamo le caratteristiche del TM2-2101sl che ci interessano ai fini di questa recensione:
  • CPU Intel Core i3 380UM da 1.33 GHz
  • RAM 4 GB
  • Doppia scheda grafica: Intel integrata _ ATI Mobility Radeon HD 5450 da 512 MB
  • Schermo 12.1 pollici con risoluzione 1280×800
Trovate un elenco più dettagliato delle caratteristiche tecniche, nonché l’esperienza su Windows 7 e Windows 8 Developer Preview, all’interno di questo nostro precedente articolo.
WINDOWS 8 CONSUMER PREVIEW
Installando Windows 8 Consumer Preview abbiamo rilevato tre grandi vantaggi:
  • Touch screen più sensibile al tocco delle dita, grazie ai driver integrati in Windows 8 .
    Adesso la sensibilità del touch è davvero paragondabile a quello di uno smartphone, quindi un incredibile miglioramento sia rispetto a Windows 7 che a Windows 8 Developer Preview. Stesse considerazioni per il multi-touch. Il pennino invece funzionava già benissimo.
  • Tastiera su schermo eccellente.
    Anche in questo caso un miglioramento netto rispetto a Windows 7, ma piccoli miglioramenti anche rispetto a Windows 8 Developer Preview.
  • Tutti i tasti funzione vengono rilevati nativamente: regolazione luminosità e volume.

Ecco invece i problemi che notiamo subito dopo l’installazione:
  • Viene utilizzata solo la scheda video Intel e non si riesce a passare alla ATI.
  • La rotazione automatica dello schermo non funziona.
Il primo problema è risolvibile facilmente in due modi:
In entrambi i casi la scheda comincia a funzionare regolarmente e funziona anche la possibilità di passare dalla integrata (Intel) alla dedicata (ATI) in modo automatico o manuale, proprio come su Windows 7. Sconsigliamo di mettere i driver specifici per Windows 8 perché con quelli non funziona la rotazione automatica.
   
Il secondo problema, appunto quello della rotazione automatica, si riesce a risolvere seguendo questa nostra guida. Nel video sottostante non eravamo ancora riusciti a far funzionare la rotazione automatica, ma per il resto tutte le considerazioni fatte restano valide.

Ricordiamo infine che il riconoscimento della scrittura a mano libera, presente su Windows 7, ancora è disabilitato (per la lingua italiana) su Windows 8 Consumer Preview, ma ovviamente sarà presente nella RTM (e forse già nella RC).