Quinta puntata dei Tips and Tricks per Windows 8 Consumer Preview, la nostra grande raccolta di trucchetti e soluzioni ai problemi più comuni. Questa volta parleremo di: come rimuovere il watermark dal desktop, come aggiungere nuovi account all’app Mail, come risolvere il problema di IE che non si apre in versione Metro e come risolvere il problema delle applicazioni che non si aggiornano/installano dallo Store.

Vi ricordiamo i precedenti articoli
RIMUOVERE IL WATERMARK DALLO SFONDO DEL DESKTOP
Per chi non lo sapesse, il Watermark è quella scritta che appare in basso a destra nei sistemi in versione preliminare (come nel caso della Consumer Preview) o rilevati come non originali.
Per rimuovere il watermark da Windows 8 Consumer Preview esistono diverse procedure, ma la soluzione più semplice e veloce è quella di utilizzare un programmino gratuito chiamato My WCP Watermark Editor (che potete scaricare dal link a fine articolo).
AGGIUNGERE UN NUOVO ACCOUNT ALL’APPLICAZIONE MAIL
Ancora pochi si sono davvero abituati alle applicazioni Metro, in particolare ancora è sconosciuto l’uso della voce Settings (accessibile dalla Charm Bar) contestuale all’applicazione in cui ci troviamo. Effettivamente non è molto intuitiva, però una volta scoperta è indubbiamente comoda perché ci assicura di trovare tutte le impostazioni sempre nello stesso posto.
Fatta questa piccola premessa ecco come aggiungere un nuovo account (ad esempio Gmail):
  • Aprite l’applicazione Mail.
  • Aprite la Charm Bar (uno swipe dal bordo destro col dito, oppure WIN_C dalla tastiera).
  • Cliccate su Settings e poi su Accounts, per aprire la schermata che permette di gestire gli account.

 

  • Cliccate su Add an account per aggiungere un nuovo account.

RIABILITARE INTERNET EXPLORER 10 IN VERSIONE METRO QUANDO NON SI APRE
Molti utenti hanno lamentato l’impossibilità di avviare Internet Explorer 10 in versione Metro, trovandosi di fronte alla controparte desktop (quella tradizionale) anche andando a cliccare sulla Tile di IE nella schermata Start.
Il problema è dovuto ad una errata configurazione, quindi facilmente risolvibile:
  • Aprite Internet Explorer (ovviamente in versione desktop).
  • Cliccate sull’ingranaggio in alto a destra e poi su Internet Options.
  • Andate nella scheda Programs e dal menu a tendina scegliete Let Internet Explorer decide, che in pratica lascia decidere al PC qual è la versione più adatta da aprire in base alla situazione.
Volendo ci sono anche le altre due opzioni, che permettono di utilizzare solo la versione Metro oppure solo la versione Desktop, a seconda delle proprie esigenze.

RISOLVERE IL PROBLEMA DELLE APPLICAZIONI METRO CHE NON SI INSTALLANO E NON SI AGGIORNANO DALLO STORE
Anche questo problema ci è stato segnalato da molti utenti attraverso i commenti, pertanto merita di essere risolto con un articolo.

Come saprete lo Store segue il moderno stile di distribuzione delle applicazioni, diversamente da quanto accaduto fino ad oggi nel mondo Windows, offrendo un sistema centralizzato ed affidabile dove trovare le proprie applicazioni e tramite cui riceverne automaticamente gli aggiornamenti.

Se anche voi siete tra coloro che non riescono ad aggiornare le proprie app o ad installarne di nuove, sappiate che la soluzione è molto semplice e consiste nel sistemare l’orario di sistema.