Che Internet Explorer 9, dopo gli insuccessi delle versioni, fosse finalmente un browser ben fatto, se ne sono accorti tutti, sia i più esperti che i semplici utenti, tanto che dopo un brutto periodo in calo, finalmente il famoso browser di casa Microsoft torna a guadagnare importanti quote di mercato.

Il rivale storico di Internet Explorer è Firefox, ma negli ultimi anni Chrome ha messo il bastone tra le ruote ad entrambi, rivelandosi anch’esso un ottimo browser. La fetta di mercato riservata a Opera e Safari rimane invece molto piccola.
Internet Explorer si conferma come il browser più utilizzato al mondo, con una quota complessiva del 54% dell’intero mercato, ma particolarmente soddisfacenti sono i risultati di Internet Explorer 9 su Windows 7, che ha detiene un bel 35,5%, contro il 21% di Chrome e il 15,3% di Firefox (statistiche di Aprile 2012).
Internet Explorer si dimostra in crescita da Gennaio 2012, merito congiunto del grande successo di Windows 7 e del grande salto di qualità compiuto rispetto alle versioni precedenti. Abbiamo di fronte un browser che supera egregiamente l’ACID Test, supporta pienamente HTML5 e si dimostra un campione in termini di prestazioni grafiche grazie all’accelerazione hardware. Notevole anche il comparto della sicurezza e la presenza di funzionalità molto utili come il pin dei siti sulla Taskbar.
Internet Explorer 10, che gli utenti di Windows 8 Consumer Preview hanno già avuto il piacere di provare, è un browser di livello ancor superiore alla versione 9. Quelle poche pagine ancora mal interpretate da IE9 si vedono correttamente su IE10 e inoltre arrivano finalmente ulteriori funzionalità, come la riapertura automatica delle schede presenti nell’ultima sessione di navigazione. Inoltre ricordiamo che Internet Explorer 10 Metro sarà molto probabilmente il browser più amato da coloro che vogliono l’esperienza Immersive sui Tablet Windows 8.