Macecraft Software, azienda che dal 1998 sviluppa programmi per l’ottimizzazione del PC, ha da pochissimo rilasciato l’ultima versione di jv16 PowerTools, compatibile anche con Windows 8: si tratta di un programma dalle incredibili potenzialità, anche se putroppo, un po’ per la traduzione non perfetta e un po’ per la vastità di opzioni, non è proprio alla portata di tutti gli utenti (o almeno non in tutte le sue funzioni). Analizziamo dunque le sue funzioni principali.

Il setup non è dei più belli, anzi, non ispira molta fiducia (forse per il design dei pulsanti, che cambia da finestra a finestra), anche se quest’ultima sarà riconquistata con l’avanzare dell’installazione.

Infatti, al termine dell’inztallazione, vi sarà presentata una guida rapida la quale vi assicurerà che per ogni modifica che effettuerete sarà salvato un backup, utile in caso di problemi per un ripristino: in effetti, come vedremo più avanti, con questo genere di tool il backup è fondamentale e in jv16 PowerTools funziona egregiamente.

La terza schermata della guida rapida vi chiederà se scegliere l’interfaccia utente semplificata o quella completa: noi abbiamo scelto quella completa, anche se ci siamo trovati un po’ in difficoltà ad usarla. Così abbiamo provato quella semplificata: le differenze sono minime. Sarebbe invece interessante avere giusto i comandi basilari, per una semplice pulizia del registro o dei file temporanei inutilizzati.
La home del programma è ben suddivisa, anche se ha un design ormai passato: sarebbe bello ridisegnarla in Metro-Design, dato che si tratta di semplici bottoni, così da integrarsi meglio in Windows 8. Tra le varie funzioni permette di:
  1. Pulire e velocizzare il registro di sistema, eliminare i file temporanei ed inutilizzati.
  2. Rimuovere totalmente qualsiasi software installato (inclusi i file che non vengono rimossi con l’uninstaller originale).
  3. Velocizzare il sistema disattivando alcune funzioni inutili.
  4. Controllare e modificare i programmi che si avviano automaticamente e che rallentano l’accensione di Windows.
  5. Cancellare tutte le cronologie di sistema.
  6. Recuperare i file eliminati accidentalmente svuotando il Cestino.
  7. Proteggere il computer da attacchi di siti e software malevoli.
  8. Controllare la sicurezza dei file scaricati.
Una delle caratteristiche principali è senza dubbio quella che permette di pulire o riparare il registro di sistema di Windows.

Questa funzione di jv16 PowerTools è davvero ben fatta: offre la possibilità di scegliere quali voci di registro analizzare, quali eliminare, e una serie di report molto dettagliati sullo stato di salute del regedit. Sebbene sia davvero molto forte in questa sezione, vi consigliamo, anche se siete abbastanza smanettoni, di eseguire sempre un backup del registro prima di apportargli modifiche: il backup offerto dal programma è semplice e funziona molto bene (l’abbiamo testato). Molto funzionali anche i quattro livelli delle Impostazioni motore di scansione, che consentono di scegliere il livello di rischio che si vuole correre nel pulire il registro.

Utilissima è certamente la sezione dedicata al recupero dei file cancellati svuotando il Cestino: consente di cercare in drive e cartelle specifiche, per condizione, per dimensione, per estensione e di escludere percorsi e tipi di file. Considerando che ci sono programmi specifici che offrono questo tipo di recupero, e che in jv16 PowerTools è integrato, possiamo dire che sicuramente avvalora di molto il programma.

In effetti, anche la sezione Strumenti file è molto comoda: consente di effettuare decine di operazioni che con Windows Explorer sono impossibili o molto lunghe. Interessante è la funzione che permette di eliminare definitivamente i file di cui non vogliamo lasciar traccia.

Ma passiamo ad una funzione fondamentale: il Backup. Come detto precedentemente, con questo genere di software il backup di file, registro e impostazioni è fondamentale prima di procedere a qualsiasi tipo di modifica. Ovviamente l’abbiamo testato e possiamo assicurarvi che è semplicissimo da usare e funziona molto bene.
Ovviamente, per chi avesse frainteso, il programma non backuppa documenti, foto e quant’altro, ma solo i file di sistema che andiamo a modificare.

jv16 PowerTools è un tool a pagamento, ma potrete provarlo per ben due mesi gratuitamente e in tutte le sue funzioni.

Download | jv16 PowerTools 2012