Dopo alcuni mesi è stato finalmente rilasciato il primo major update per l’SDK di Kinect per Windows. L’uscita di questo aggiornamento non è casuale: proprio in questi giorni l’hardware di Kinect sarà reso disponibile in altri 15 paesi: Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, India, Olanda, Norvegia, Portogallo, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Svezia, Svizzera ed Emirati Arabi. Tra le novità introdotte da questo aggiornamento troviamo Kinect Studio, la funzionalità seated e il Face Tracking.

Kinect Studio è un software che permette di registrare e visualizzare filmati di utenti intenti ad utilizzare il programma che si sta sviluppando. In questo modo il tempo per effettuare il debug dei progetti verrà sensibilmente ridotto. Immaginate di dover rilevare il movimento di un braccio verso il sensore: basterà registrare il filmato la prima volta e riprodurlo ogni qual volta si vuole provare l’ultima modifica al programma.

La funzione seated o tracciamento scheletrico a 10 punti, consiste invece nella rilevazione di testa, busto e braccia di una persona seduta. Come avviene nel classico Kinect per Xbox 360, si avranno a disposizione 10 punti noti per rilevare i movimenti dell’utente.
I programmatori potranno inoltre utilizzare il Face Tacking: una funzione che fornirà informazioni sui movimenti del viso (bocca, occhi, sopracciglia…).
L’ultima grande novità è l’introduzione della lingua italiana tra quelle disponibili per il riconoscimento vocale.