In un nuovo post sul Blog ufficiale Building Windows 8, Microsoft delinea il “problema” di Windows 8 e il suo rapido avvio. Infatti Windows 8 si avvia così velocemente che risulta impossibile premere F8 durante l’avvio o F2 per accedere alle impostazioni o al menu di avvio, per scegliere ad esempio di avviare il computer in Modalità provvisoria (ma spesso questa cosa accadeva anche con Windows 7).
Adesso non più, poiché Microsoft ha risolto questo problema con Windows 8.

Ci sarà infatti un nuovo menu di avvio (detto anche boot menu), in cui ci saranno tutti gli strumenti utili alla risoluzione di tutti quei problemi che potrebbero impedire l’avvio del sistema operativo, e non solo: le opzioni per settare il “UEFI firmware”, si potrà scegliere se avviare il computer con dispositivi “alternativi”, come ad esempio dispositivi USB, accedere al Prompt dei comandi, ripristinare il sistema operativo o accedere allo strumento di “Autoriparazione”, che molto spesso risulta utile per riparare l’MBR. 
Gli utenti potranno accedere a questo utile menu, che prende il nome di Avvio Avanzato (Advanced Startup),  dal menu Generale delle impostazioni del PC. 
Si potrà accedere a questo menu avanzato anche tenendo premuto il tasto Shift, facendo click su Riavvia.
Infine Microsoft nel suo post ha dichiarato:

“Il menu delle opzioni di avvio è “un luogo unico” per ogni opzione che riguarda l’avvio del PC con Windows 8. Il nuovo menu d’avvio è l’ideale per metterle tutte insieme in un unico luogo, ed è stato reso molto più semplice da usare, e alla portata di tutti.”

Vi lasciamo al video che mostra nei dettagli tutte queste nuove ed importanti funzioni!