In questi ultimi mesi si sono susseguiti una serie di rumour riguardo la possibilità di aggiornare o meno gli attuali terminali al nuovo sistema operativo per smartphone di Microsoft: Windows Phone 8, noto con il nome in codice di Apollo.
Tutte queste notizie che sono giunte fino alle nostre orecchie non sono però mai state confermate ufficialmente da Microsoft, la quale non si è lasciata scappare neanche il minimo indizio.
Solo alcuni suoi partner commerciali si sono lasciati sfuggire qualche parola di troppo, parole che però sono spesso risultate essere contrastanti.

Le possibilità che si prospettano per gli attuali smartphone sono fondamentalmente tre: ricevere l’aggiornamento, non ricevere l’aggiornamento, ricevere un aggiornamento parziale.
È proprio quest’ultima possibilità che ultimamente sembra essere la più plausibile; infatti come riporta il blog WMPoweruser sembra che la limitazione tecnica data dal cambiamento di kernel (dall’attuale kernel CE al kernel NT, attualmente usato anche dai PC) non permetta l’aggiornamento a Windows Phone 8; per compensare a questa carenza sembra che Microsoft sia intenzionata a rilasciare una versione di Windows Phone 7 che implementi tutte le principali caratteristiche di Apollo. La versione completa di Windows Phone 8, con un notevole sforzo per adattare i drivers, potrebbe funzionare sugli attuali terminali ma l’esperienza utente sarebbe stata valutata da Microsoft come non sufficiente.
Questi sono però ancora purtroppo solo voci di corridoio e per avere un’idea precisa su quale sarà il futuro dei nostri smartphone dovremo attendere un annuncio ufficiale o addirittura la presentazione che avverrà presumibilmente ad ottobre.
Articolo di WindowsBlogItalia