Microsoft aveva annunciato nuovi dettagli riguardo la prossima suite di produttività Office, nome in codice Office 15, a gennaio scorso, quando aveva raggiunto la versione “Technical Preview”. 

Da allora vari screenshot e dettagli su Office 15 sono stati rivelati, tra cui una nuova interfaccia utente, una nuova modalità touch per i dispositivi touch-screen based, e vari miglioramenti per ciascuna applicazione della suite.

Pochi giorni fa il sito cinese Cnbeta è riuscito ad ottenere nuovi screenshot che confermano che la suite prenderà il nome di Office 2013 e sarà disponibile con un nuovo logo.

LiveSide è riuscita ad ottenere immagini esclusive che mostrano alcuni dei miglioramenti e dei cambiamenti imminenti dell’interfaccia utente anche per quanto riguarda le applicazioni Office in versione Web.

Dagli screenshot si evince che:
  • L’interfaccia grafica sarà basata sulla Metro-UI, con pulsanti dei menu “piatti”, simile quindi alle applicazioni di Office 2013.
  • Ci sarà la possibilità di visualizzare i commenti in modalità “Reading”.
  • Nuove opzioni per aumentare e diminuire la dimensione della scrittura, giustificare i paragrafi, e regolare la spaziatura dei paragrafi in modalità di “Modifica”.
  • Un nuovo layout  in modalità “Modifica”.
  • Ed infine, non meno importante, un nuovo menu “File” in pieno stile Metro (immagine sotto).

Secondo Paul Thurrott, la beta di Office 2013 sarà rilasciata per la fine del mese di giugno.