Con Windows 8 arriveranno molti nuovi Tablet PC – ma chi conosce ed usa i Tablet PC da tempo potrebbe non gradire i nuovi modelli. E in alcuni casi, come è possibile dargli torto, in particolar modo osservando il passato?
I nuovi Tablet PC con Windows 8 si presentano spesso come molto interessanti – ma comunque non privi di difetti, in particolare per quanto riguarda il formato di schermo: per diagonali inferiori ai dodici pollici un rapporto 16:9 compromette in modo enorme l’usabilità del dispositivo, che può essere utilizzato solo in orizzontale; formati panoramici molto allungati rendono inoltre difficoltoso l’uso della tastiera su schermo che occuperà parti considerevoli dello schermo (in orizzontale) o sarà caratterizzata da tasti molto piccoli e scomodi da usare (in verticale).

Quello che però salta subito agli occhi osservando i nuovi modelli di Tablet PC presentati nelle ultime settimane – siano essi di Acer, Asus, Samsung o della stessa Microsoft, che ha recentemente presentato i suoi Surface – è un impoverimento generale delle funzionalità e dell’usabilità rispetto ad alcuni modelli più antichi.

Osservate ad esempio il filmato qui sotto, che presenta un Tablet PC del 2006 prodotto da HP. Il tc1100 era l’aggiornamento dell’esteticamente identico tc1000, presentato dallo stesso Bill Gates nel 2002 insieme a Windows XP Tablet PC Edition – un design, quindi, di dieci anni fa e tutt’altro che recente ed innovativo.

Il Tablet PC in questione – che il filmato non evidenzia in modo completo, in quanto la tastiera non solo ruota (una cosa che manca in quasi tutti i nuovi modelli) ma è agganciabile e sganciabile – è uno dei modelli di Tablet PC più venduti di sempre e, anni dopo la sua uscita di scena, si può ancora trovare in mostra all’interno di telefilm famosi come The Big Bang Theory o anche semplicemente dentro la guida di Windows 7, alla voce “introduzione ai computer”, come esempio di Tablet PC. D’accordo, il tablet in questione si può usare solo con la penna Wacom sensibile a 256 livelli di pressione e lo schermo ad alto angolo di visuale protetto da una lastra di vetro temperato e circondato da una scocca in lega di magnesio non è sensibile al tocco – ma una macchina del genere, che comunque dopo sei anni supporta in maniera quasi perfetta Windows 8 Release Preview – lo stiamo usando in redazione in questo momento per scrivere questo articolo – non è sotto molti aspetti molto meglio di quasi tutti i modelli presentati nelle ultime otto settimane? Qui in redazione pensiamo di sì e questo, se non altro, dovrebbe spingere qualcuno di importante a farsi importanti domande.
Windows 8 è un sistema operativo grandioso, anche se certo non privo di difetti, come ogni cosa umana. Microsoft ed i vari produttori dovrebbero però, sul lato hardware, provare a unire il futuro sistema operativo con un passato glorioso: un HP tc1100 riprogettato secondo gli standard di leggerezza attuali e dotato di Windows 8 sarebbe qualcosa di veramente grandioso, qualcosa in grado di mettere in ombra buona parte dell’attuale panorama Tablet PC e Tablet Computer, Apple e Microsoft inclusi.