Print

L’isolamento delle applicazioni (application isolation) è una nuova caratteristica di Windows 8 dedicata alla funzionalità di stampa. Questa novità rende più stabili le applicazioni dotate della capacità di stampare, ma può risultare limitante in alcuni casi, richiedendone quindi la disattivazione.

Sostanzialmente questa funzionalità prevede l’isolamento dell’applicazione dai driver di stampa, il che significa che se tale driver dovesse essere instabile e crashare, l’applicazione non perderà la propria stabilità e non crasherà.
Non tutte le applicazioni supportano l’isolamento di Windows 8, ma ad esempio questo è già supportato da Office 2010 e 2007.
Il problema è che in certi casi alcune funzionalità offerte dal driver di stampa potrebbero essere limitate dall’isolamento delle applicazioni, quindi se si dovesse riscontrare una problematica di questo tipo è utile sapere come intervenire.
L’isolamento delle applicazioni può essere disattivato manualmente andando a cambiare dai Criteri di gruppo la seguente impostazione:

Computer Configuration/Administrative Templates/Printers/Isolate print drivers from applications

Per i meno esperti è possibile intervenire in modo automatico tramite i Fixit scaricabili dai link a fine articolo.

Download | Disabilita Isolamento Applicazioni (Fixit 50911)
Download | Abilita Isolamento Applicazioni (Fixit 50912)