Dopo aver inserito nel proprio software le gesture per Windows 8, Synaptics lancia nuovi prodotti hardware dedicati agli OEM: ForcePad e ThinTouch.

Synaptics ForcePad identifica una nuove serie di touchpad che vedremo montati su notebook e ultrabook di prossima generazione. La principale caratteristica di questi nuovi dispositivi è la riduzione dello spessore del 40% e, in un mondo elettronico dove tutto sta diventando più sottile e leggero, non può che essere una buona notizia. Tra le altre caratteristiche troviamo il supporto delle 5 dita per le gesture di Windows 8 e un sensore che rileva la pressione garantendo 64 livelli di sensiblità. Di seguito un breve video che mostra le potenzialità di queste nuovi soluzioni hardware.

Synaptics ThinTouch indica invece una nuova serie di tastiere. Queste nuove tastiere, seguendo la filosofia di ForcePad, saranno molto più sottili di quelle attuali. Un vantaggio che deriva direttamente dalla diminuzione delle dimensione del dispositivo è la retroilluminazione che verrà notevolmente migliorata. L’azienda segnala inoltre che le periferiche ThinTouch saranno dotate di un dispositivo per bloccare il touchpad mentre si sta scrivendo in modo da evitare click indesiderati. Anche per questi nuovi dipositivi è presente un breve video offerto da Synaptics.