Windows 8 sarà un prodotto rivoluzionario e probabilmente anche un successo a livello commerciale. Microsoft sta scommettendo molto sul nuovo sistema operativo che tra poco più di un mese verrà presentato: un OS innovativo che potrà essere utilizzato su PC Desktop, Notebook/Ultrabook e Slate/Tablet PC.

In una recente intervista con Seattle Times, Steve Ballmer ha dichiarato che a breve inizierà un anno che, per Microsoft, sarà epico con tutti i nuovi prodotti che a verranno lanciati. Durante l’intervista è stato chiesto al CEO Microsoft se il nuovo Tablet di casa Microsoft, il Surface, sarà in diretta concorrenza con l’iPad di Apple, sia per prezzi, sia per caratteristiche, e la risposta sembra essere solo per caratteristiche: il prezzo del Surface sarà infatti compreso tra i 300 e gli 800 dollari, mettendo fine a tutte quelle voci che vedevano la versione ARM in vendita a partire da 199 dollari.

Ballmer inoltre ritiene che il loro prodotto sarà di gran lunga superiore ad alcuni prodotti che in questo momento sono sul mercato, in particolare forti sono i richiami al Kindle Fire: secondo il CEO è un prodotto che è non in grado di offrire agli studenti tutti gli strumenti adatti per studiare, e svolgere quindi il loro dovere. Ecco le sue parole:

If you say to somebody, would you use one of the 7-inch tablets, would somebody ever use a Kindle (Kindle Fire, $199) to do their homework? The answer is no; you never would. It’s just not a good enough product. It doesn’t mean you might not read a book on it….

Tradotto in italiano..

Se chiedi a qualcuno, o comunque ad uno studente – useresti mai come tablet da 7 pollici il Kindle Fire per fare i compiti? – La risposta sarebbe no; non lo useresti mai. Non è un prodotto  completo. Ciò però non significa che non sia ottimo per leggere un libro…

La data di uscita dei nuovi prodotti Microsoft si avvicina sempre più, e allo stesso tempo cresce sempre più l’entusiasmo: non vediamo l’ora di provare e toccare con mano il Surface, e allo stesso tempo di vedere se le parole di Ballmer (“…un anno epico nella storia di Microsoft…”) riusciranno in qualche modo a realizzarsi.