Microsoft, come ben sappiamo, ha rilasciato tre anteprime del suo nuovo sistema operativo Windows 8 al pubblico, durante la fase disviluppo: la Developer Preview, la Consumer Preview e la Release Preview; in particolare, le ultime due sono state quelle con più utenti, ed infatti hanno avuto milioni di download, che sono serviti a verificare le nuove funzionalità del sistema operativo durante lo sviluppo.

Queste versioni di anteprima, come ben sappiamo, hanno una scadenza, ma l’utente sarà avvisato anzitempo: una volta scaduta, e quindi non essendo più attiva o attivabile, bisognerà installare una versione più recente di Windows 8. Le varie date di scadenza per le versioni di anteprima/prova di Windows 8 sono:

  • Per la Developer Preview il 15 gennaio del 2013, così come per la Consumer Preview. 
  • Per la Release Preview il 16 gennaio 2013.
  • La versione di valutazione di Windows 8 Enterprise RTM potrà essere attivata per 90 giorni, ma non dopo ed oltre il 15 Agosto 2013, quindi dopo questa data anche questa versione di Windows 8 non potrà essere più utilizzata.

 

Per sapere quando la vostra copia scade, aprite il CMD, digitate winver, e premete Invio.
Una volta scaduta la copia di Windows 8 in versione di anteprima o di prova le cose che potrebbero verificarsi sono:

  • Lo sfondo del Desktop diventerà nero.
  • Una notifica, che verrà visualizzata sul Desktop, avviserà costantemente che la copia del sistema operativo non è più originale.
  • Ogni ora il PC si spegnerà automaticamente, senza avvertire l’utente.

Consigliamo quindi a tutti di installare la RTM di Windows 8, e soprattutto di acquistarne una copia originale al Day One, ovvero il prossimo 26 ottobre, in modo da evitare tutto ciò.