No, non è il reportage fotografico della nascita di un nuovo continente: si tratta delle nuove mappe Apple di iOS 6, e quindi iPhone 5. Forse non avrete seguito la vicenda, ma queste mappe sono un vero disastro: ci sono migliaia di screenshot in rete che ritraggono gli errori di allineamento delle immagini, oppure posizioni sbagliate di strade e luoghi. Tutto il web ne parla e Tim Cook, CEO Apple, ha chiesto pubblicamente scusa a tutti i suoi clienti.

Nella lettera leggiamo:

Ai nostri clienti,

Qui in Apple ce la mettiamo tutta per fare i migliori prodotti al mondo che offrano il massimo dell’esperienza d’uso possibile ai nostri clienti. Con il lancio della nostra nuova applicazione Mappe, la scorsa settimana, abbiamo mancato questo impegno. Ci dispiace moltissimo per la frustrazione che ciò ha causato tra i nostri clienti e stiamo facendo tutto il necessario per migliorare Mappe.

L’applicazione per le mappe esiste dalla prima versione di OS. Col passare del tempo, abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti mappe ancora migliori con funzionalità come le indicazioni passo-passo, istruzioni vocali, viste dall’alto e mappe basate sulla grafica vettoriale. Per fare questo abbiamo dovuto creare una nuova versione di Mappe da zero.

Ci sono già più di 100 milioni di dispositivi con iOS che usano le nuove Mappe Apple, con molti altri che si aggiungono ogni giorno. In appena una settimana, iOS gli utenti con le nuove Mappe hanno cercato circa un miliardo di luoghi. Più i clienti utilizzano le nostre Mappe più potranno migliorare e apprezziamo molto tutte le segnalazioni che abbiamo fino a ora ricevuto.

Mentre miglioriamo Mappe, potete provare alcune alternative scaricando applicazioni per le mappe dal nostro App Store come Bing, MapQuest e Waze, o potete usare le mappe di Google e di Nokia andando sui rispettivi loro siti web e creando un’icona nella home del vostro telefono che rimandi alle loro applicazioni su Web.

Tutto quello che facciamo a Apple mira a rendere i nostri prodotti i migliori al mondo. Sappiamo che da noi vi aspettate questo, e continueremo a lavorare senza sosta fino a quando Mappe non raggiungere gli stessi standard.

Tim Cook

Amministratore delegato di Apple
Come avrete letto, il primo navigatore che consiglia è quello di Microsoft Bing, disponibile gratuitamente sull’App Store; successivamente menziona anche le mappe online Nokia che, come quelle Google, offrono ottimi strumenti di navigazione, considerando che il tutto avviene tramite Safari mobile.

Che ne pensate?

Traduzione lettera | MobileFanPage