Vi sarete accorti che nonostante sia stato mostrato il primo terminale Windows Phone 8, Samsung Ativ S, anche durante la sua stessa presentazione non abbiamo avuto il privilegio di assistere ad una piccola dimostrazione pratica del funzionamento del nuovo gioiello della casa coreana, ma una mera e rapida presentazione dello smartphone, rigorosamente spento. E spento è rimasto anche nei numerosi leak russi apparsi in seguito alla sua uscita, foto e video senza eccezioni. Semplice coincidenza o imposizione di Microsoft?

Il sito russo Mobile-Review ha dichiarato che Microsoft ha bloccato tutti i terminali Windows Phone 8 in circolazione e il sistema operativo installato all’interno è estremamente castrato tanto che anche le case produttrici non conoscono veramente tutte le funzionalità e le potenzialità di Windows Phone 8. Continuano affermando che per quanto possano sforzarsi di ricordare, è la prima volta che vedono prototipi di dispositivi bloccati con account speciali interni a Microsoft e protetti da codici di attivazione legati al prototipo stesso e non a un dipendente della casa produttrice che ci sta lavorando. All’IFA 2012 le aziende in possesso di questi terminali hanno dichiarato che molte delle funzioni sono bloccate o semplicemente inaccessibili, un’operazione voluta da Microsoft per impedire ai partner di curiosare su alcune funzioni. Oggi stesso anche il personale che lavora per le case produttrici non conosce quasi nulla di quello che offre veramente Windows Phone 8 e deve basarsi su ciò che tutti sanno e che è stato mostrato da Microsoft stessa. 
Possiamo quindi dire che Microsoft ha fatto un lavoro eccezionale sulla sicurezza, proteggendo con i dovuti modi la sua nuova creatura, in questo periodo in cui l’aggiotaggio sui brevetti è molto frequente, per non dire spudorato. Quello che emerge da queste dichiarazioni, è che la nostra convinzione di credere che ormai il 99% di quello che sarà Windows Phone 8 è già sotto gli occhi di tutti, non sia poi cosi tanto solida e che facilmente Microsoft potrebbe avere qualche altra cartuccia da sparare.

Ne sapremo di più dopo l’evento Nokia che si terrà domani o dovremmo attendere la presentazione ufficiale il 29 ottobre? Seguite il nostro Blog per avere sempre le ultime informazioni su Windows Phone 8.

Articolo di WindowsBlogItalia