Negli ultimi tempi Nokia ha lavorato molto per fornire, specialmente agli automobilisti, degli strumenti validi e gratuiti: parliamo di Nokia Maps e Nokia Drive, sempre in evoluzione e completamente gratuite. Come sappiamo, complice la partnership molto stretta tra la casa finlandese e il colosso di Redmond, queste due applicazioni verranno integrate per tutti in Windows Phone 8, ma Nokia è già al lavoro su due nuovi progetti, Nokia Commute e Nokia Parking.

Nokia Commute è uno strumento che impara dai percorsi abituali basandosi sui dati di navigazione e del GPS e, grazie alle informazioni live sul traffico, suggerisce all’utente automobilista le migliori alternative ai percorsi e le strade più veloci. L’applicazione sarà integrata in Nokia Drive, che per gli utenti Nokia prenderà il nome di Nokia Drive_. Questa nuova funzione, come possiamo intuire dalle immagini, sarà disponibile anche per la generazione attuale di Windows Phone, ed è atteso il rilascio nei prossimi giorni in Germania e, molto presto come promesso da Nokia, anche in Italia e in altri paesi europei.

Nokia Parking dal canto suo, anch’essa con la vocazione di rendere la vita a chi guida un po’ più semplice, è una banca dati dei parcheggi della nostra città, che non aiuterà solamente nella ricerca di quest’ultimi ma anche a pagarli. Bisogna subito dire che Nokia non ha intenzione, almeno per il momento, di rilasciare questa funzione come una normale applicazione, bensì di fornirla come un servizio concesso ad altre applicazioni di terze parti. Sarà quindi possibile ritrovare Nokia Parking in altre applicazioni di navigazione. La nuova funzione risulta molto avanzata: permette infatti, attraverso il GPS, di ricercare i parcheggi nelle immediate vicinanze fornendo informazioni sulla tipologia e le caratteristiche del posteggio. La novità più importante è che tiene conto anche dei posti disponibili e offre la possibilità di pagamento direttamente dal proprio smartphone. Il servizio verrà introdotto a partire da novembre nelle principali città europee.