Durante la presentazione dei nuovi devices Windows Phone 8 sono trapelate nuove funzioni interessanti, alcune già conosciute con il leak dell’SDK trapelato in estate, alcune annunciate dalla stessa Microsoft durante gli eventi, ed altre rivelate grazie all’analisi del materiale disponibile da parte dei media e degli appassionati. Ricapitoliamo insieme ciò che è stato scoperto durante queste ultime settimane.

Sarà possibile creare degli hub personalizzati. 

Sappiamo che la varietà di colori disponibili per personalizzare il nostro Windows Phone sarà aumentata, ma avremo la possibilità anche di creare il colore di nostra scelta.

NUOVE APPLICAZIONI PER LA FOTOCAMERA

Si chiamano Lenses, le applicazioni di Microsoft e di terze parti che saranno utilizzabili direttamente attraverso l’hub della fotocamera. Parliamo di Bing Vision, Photosynth, FXSuite, CNN iReport, Blink, PhotoStrip, ma anche quelle di Nokia come Smartshoot e Cameragraph. In aggiunta la possibilità di effettuare screenshot con un’applicazione nativa di Windows Phone 8.

POSSIBILITÀ DI INSTALLARE APPLICAZIONI DAL SUPPORTO MICROSD

Durante la presentazione di Windows Phone 8 in Giugno vennero mostrate dele slide in cui si annunciava il supporto all’installazione di applicazioni tramite memorie microSD.

RILASCIO DI AGGIORNAMENTI PER UTENTI ENTHUSIAST PRIMA DEL RILASCIO PUBBLICO

Sappiamo che con Windows Phone 8 gli aggiornamenti saranno rilasciati da Microsoft stessa tramite OTA, ma è in programma un’iniziativa di rilascio degli aggiornamenti per una stretta cerchia di utenti prima dei rilasci pubblici aperti a tutti.

PICCOLI CAMBIAMENTI RISPETTO A WINDOWS PHONE 7

  • Nella lista delle applicazioni il pulsante di ricerca è stato eliminato.
  • Il tasto dedicato alla ricerca di Bing sarà probabilmente cambiato con una ricerca universale.
  • L’integrazione di Facebook comprenderà ora anche la funzione che permette di regolare la privacy e decidere chi potrà vedere le nostre attività.
  • Lanciando un’applicazione, già avviata in backround, riavvierà l’applicazione nuovamente come succede ora con Windows Phone 7.

POSSIBILITÀ DI FARE IL BACKUP DEGLI SMS

Sarà possibile effettuare il backup degli SMS tramite l’account Hotmail o Outlook.

COMPANION APP AL POSTO DI ZUNE

Sappiamo da tempo che Zune verrà messo fuori servizio da Microsoft e sostituito da un’altra applicazione chiamata Companion App.

NUOVA CHAT DI GRUPPO

Con Windows Phone 8 sarà possibile creare dei gruppi di chat personalizzati con cui condividere ciò che vogliamo.

NUOVA APPLICAZIONE DI SKYPE

Nei video promozionali di Nokia sono trapelate delle immagini che ritraggono la futura applicazione di Skype per Windows Phone 8.

NAVIGATORE TURN BY TURN E MAPPE OFFLINE BY NOKIA

Sappiamo che in Windows Phone 8 saranno integrati Nokia Drive e Nokia Maps interamente offline.

NOTIFICHE DI APPLICAZIONI DI TERZE PARTI NELLA LOCKSCREEN

Un render conferma la possibilità di ricevere notifiche da applicazioni di terze parti nella lockscreen.

Articolo di WindowsBlogItalia