Durante la conferenza Nokia World 2012 sono stati rivelati moltissimi dettagli riguardanti la ricarica wireless per la nuova serie Lumia (di cui ci eravamo già occupati in precedenza). Al momento del lancio del prodotto sul mercato saranno disponibili 3 accessori che consentiranno questo tipo di ricarica: una piattaforma leggermente più piccola dello smartphone, una docking station con altoparlante JBL e un piccolo cuscino.
Una grande novità è sicuramente la docking station con altoparlante prodotta da JBL che, oltre a ricaricare senza fili la batteria del telefono, permetterà la riproduzione della musica attraverso una connessione NFC.

Nokia intende inoltre sottolineare che tutte le piattaforme di ricarica sono compatibili con lo standard Qi e di conseguenza possono ricaricare la batteria di tutti i futuri dispositivi dotati di questo standard. Sempre nel corso della conferenza la casa Finlandese ha annunciato che le piattaforme di ricarica si troveranno anche nei luoghi pubblici. In particolare è già nata una partnership con la compagnia aerea “Virgin Atlantic” e la catena di caffè “Coffee Bean and Tea Leaf cafes“. Questo significa che potrete ricaricare i vostri Lumia nel lounge Virgin Atlantic dell’aeroporto di Heatrow a Londra e in alcuni negozi “Coffee Bean and Tea Leaf cafes“. Non è da escludere che in futuro potremo vedere questi dispositivi in qualche negozio anche qui in Italia.

Articolo di WindowsBlogItalia