Windows7StartMenuWindows8

Se rientrate in quella categoria di utenti che non riesce a rinunciare al classico menu Start di Windows, ma siete insoddisfatti dai tanti programmi che mirano a simularlo, sappiate che da oggi è possibile ripristinare il vero Start menu di Windows 7 all’interno di Windows 8, con un semplicissimo hack.
 
I software che simulano lo Start menu sono spesso davvero ben fatti, ma appesantiscono il sistema con un ulteriore processo in esecuzione e comunque non raggiungono la perfezione del menu originale che è perfettamente integrato nel sistema.
Si è scoperto che all’interno di explorer.exe il vecchio menu Start è ancora presente, ed è stato solo disabilitato per far spazio alla nuova schermata Start. Il motivo di questa è scelta è da imputare al fatto che il codice relativo allo Start menu di Windows 7 è necessario al corretto funzionamento delle jumplist, che altrimenti sarebbero dovute essere state riscritte da zero.
Per riattivare il menu Start originale fate quanto segue:
  • Scaricate il file .ZIP di StartIsBack dal link a fine articolo.
  • Create dentro C:\ una cartella chiamata StartIsBack ed estraete tutto il contenuto del file .ZIP all’interno di questa cartella.
  • Lanciate il file di installazione adatto al vostro sistema, ovvero INSTALL_X86 per il 32-Bit, INSTALL_X64 per il 64-Bit.
  • Se successivamente decidete di rimuovere il menu, basta lanciare il file UNINSTALL.
  • Ricordatevi di riavviare il PC (o fare il log-off) per rendere effettive le modifiche.
Ribadiamo che non si tratta di un software di terze parti che simula lo Start menu, bensì di un hack che riporta alla luce il vero menu di Windows 7, con tutte le funzionalità annesse. Inoltre l’autore ci assicura che Microsoft non potrà rimuovere questa possibilità, perché ciò implicherebbe una modifica troppo profonda di explorer.exe.
 
Download | StartIsBack