Per tutti quelli che hanno effettuato gli aggiornamenti delle app per Windows 8 rilasciati da poco, si saranno sicuramente accorti del radicale cambiamento effettuato nell’app Musica. Oltre a qualche ritocco estetico, il team che ne cura lo sviluppo ha aggiunto nuove interessantissime funzioni che, con l’imminente uscita di Windows 8 e Windows Phone 8, si estenderanno ulteriormente. Accedendo alla pagina principale ci salterà immediatamente all’occhio il nuovo smart dj mix che, se avete già provato ad utilizzare, ci offrirà la possibilità di ascoltare un artista in random.
Ma la grande novità sta nel fatto che, pur non avendo acquistato l’ormai ex Zune Music PASS o l’odierno Xbox Music PASS, Musica ci permetterà di ascoltare tutti i brani più richiesti in… versione completa! Avete capito bene! Addio cari 30 secondi di anteprima, da ora tutti i brani più richiesti saranno ascoltabili e scaricabili in streaming per mezzo di un semplicissimo tap su aggiungi a musica così da integrarli immediatamente alla libreria musicale!

Ma la funzione più innovativa è… tenete ben aperte le orecchie: l’upload della propria musica in Xbox Music Cloud!

All’avvio del nuovo Xbox Musica, questo caricherà sulla cloud tutti i nostri brani, pronti per essere ascoltati sia da Xbox, che in un futuro dispositivo Windows Phone 8! Tutta la musica sincronizzata sarà facilmente distinguibile grazie all’icona della nuvoletta accanto al nome del brano.
Ma le novità non sono finite: l’app è più scattante, reattiva, comoda da usare (per esempio ora i tasti di riproduzione e la barra di avanzamento del brano sono diventati più piccoli, simili al lettore multimediale di Zune per Windows Phone); anche il riproduttore a fianco è totalmente rinnovato, veloce, pulito e animato.
Riguardo le altre app, sono tutte più veloci ad aprirsi, e più funzionali, infatti altro aggiornamento mastodontico è quello di Xbox SmartGlass accompagnato dalla nuova dashboard in arrivo per tutti gli utenti. Questo comporta un’innumerevole quantità di novità estetiche, anteprime nella live tile delle attività, sincronia con l’app giochi e qualche funzione in più, molto interessante.

Insomma, che aspettate ad aggiornare? E voi che avete già effettuato l’aggiornamento, che ne pensate?

Autore | Andrea Vaiuso