Se siete iscritti al programma Xbox Live Beta, avrete sicuramente ricevuto, nelle scorse ore, una eMail da Microsoft riguardante il prossimo aggiornamento della dashboard per la console Xbox 360.

Per prima cosa vengono riepilogate le funzioni disponibili con l’attuale dashboard beta:
  • Ricerca vocale migliorata: ora si possono pronunciare gruppi di parole nel menu Bing velocizzando moltissimo le ricerche di contenuti. Ad esempio se prima era necessario pronunciare “Xbox Bing“, attendere che la console si spostasse sul relativo menu e poi dire finalmente l’argomento della ricerca, ora è sufficiente esclamare: “Xbox Bing” seguito da ciò che desideriamo cercare. Oltre a ciò è stato notevolmente migliorato l’algoritmo di riconoscimento vocale: questo significa che ci saranno sempre meno casi per cui dovrete ripetere il comando appena dettato.
  • Possibilità di segnalare i contenuti preferiti per un rapido accesso dalla pagina iniziale Xbox. Se giocate spesso con un determinato gioco potrete marcarlo come preferito per poi accedervi comodamente dal menu preferiti posto nella pagina iniziale della dashboard, un po’ come succede con le live tile delle app su Windows Phone!
Vengono poi descritte le nuove ed esclusive funzionalità che Microsoft ha inserito nel prossimo aggiornamento dashboard:
  • Internet Explorer: finalmente anche l’Xbox potrà godere di un browser web per poter navigare.
  • Xbox Smart Glass: già visto durante l’E3, permetterà ai giocatori di interagire con la propria console attraverso i pc/tablet Windows 8 oppure con lo smartphone. Consiste in un app che verrà resa disponibile sui principali store partendo ovviamente da quello Microsoft e che si collegherà direttamente alla console. Già all’E3 abbiamo visto una dimostrazione di questa tecnologia: in MADDEN NFL 13 (un gioco di football americano) i giocatori potranno decidere le formazioni e gli schemi direttamente dal proprio pc/tablet/smartphone per poi impugnare il joystick e iniziare la partita sulla console. 
Per quanto riguarda Xbox Smart Glass, ecco un breve video registrato durante l’E3, che vi aiuta a capire meglio di cosa si tratta e i vantaggi che offre.

Articolo di WindowsBlogItalia