Microsoft ha annunciato in questi giorni che la fase di sviluppo di Office 2013 è terminata e che il dev team ha compilato la versione finale, la RTM, della suite più famosa al mondo. Ora che le fasi di progettazione e sviluppo sono complete, l’obiettivo principale di casa Redmond è quello di rilasciare la versione finale di Office al grande pubblico.

Office 2013 sarà disponibile alla vendita nei primi mesi del 2013, ma Microsoft, come ha già fatto per Windows 8, ha intenzione di rilasciare agli sviluppatori sui canali dedicati, MSDN e TechNet, una copia della suite già a metà novembre, in modo che possano testare al meglio il nuovo software prima del lancio ufficiale.

Oltre ad esplicitare le date di rilascio, Microsoft ha dichiarato che chiunque acquisterà, a partire dal 19 ottobre in poi, una copia della versione precedente della suite, avrà diritto a ricevere gratuitamente l’aggiornamento al nuovo Office 2013, non appena quest’ultimo sarà disponibile, confermando la notizia trapelata. Microsoft inoltre offrirà ai clienti l’opportunità di vedere e provare in anteprima il nuovo pacchetto sui dispositivi con Windows RT, poiché quest’ultimo verrà rilasciato il 26 ottobre: quindi chiunque acquisterà un Tablet con Windows 8 in versione ARM riceverà in anticipo la versione finale di Office.

Office 2013 è stato etichettato come uno dei più grandi aggiornamenti che Microsoft abbia mai lanciato: nuovo design in Modern Style, l’integrazione con la cloud, un nuovo riconoscimento del testo e la completa integrazione con Windows 8, fanno sì che quest’ultima sia una delle versioni più attese della più popolare suite per la produttività.