Qualche giorno fa il noto sito forumswindows8.com ha pubblicato i risultati di un sondaggio interno a cui hanno preso parte oltre 50’000 persone. Il sondaggio, ovviamente, aveva come tema il nuovo sistema operativo di casa Microsoft che verrà lanciato il prossimo 26 ottobre. Il risultato è abbastanza sorprendente e, se analizzato, evidenzia la presenza di quello che si può definire un enorme preconcetto negativo nei confronti del nuovo sistema operativo – qualcosa che per dimensioni ed entità non si vedeva dai tempi di Windows Vista.
Premessa: forumswindows8.com è, a livello mondiale, uno dei più vasti spazio di discussione sul nuovo sistema operativo Microsoft. Si tratta però di un Forum dedicato ad un sistema operativo e quindi di un posto non frequentato dall’utente medio di PC che in genere non sa usare un Forum e che alla domanda “che programma usi per scrivere?” risponde “Windows“. Pur essendo quindi un Forum pieno di utenti “niubbi” e di persone non formate, forumswindows8.com è un sito frequentato per la massima parte da persone che, in termini generali, si potrebbero definire dotati di conoscenze informatiche superiori alla media – magari scimmie in mezzo ai porcellini d’india – ma comunque facenti parte del 10-15 percento “buono” e maggiormente consapevole degli utenti PC.

Questa premessa è essenziale in quanto, analizzando i dati, si potrebbe effettivamente credere di essere di fronte ad una serie di risposte date da scimmie immerse nei porcellini d’india.

Per prima cosa bisogna dire che non tutte le persone che hanno risposto al questionario hanno scaricato, installato ed utilizzato Windows 8: solo il 26 % degli utenti ha segnato di aver usato il nuovo sistema operativo di Microsoft. Trattandosi di oltre 50’000 utenti, un numero enorme di persone per un sondaggio, questo significa che tra i partecipanti compaiono circa 13’000 persone che hanno usato Windows 8 e circa 37’000 persone che conoscono il nuovo sistema operativo “da esterni”.

Di queste cinquantamila persone il 53 % preferisce, come sistema operativo, Windows 7. Windows 8 è il sistema operativo preferito da un quarto degli intervistati mentre il 20% delle persone non riesce ancora a disinnamorarsi dall’ormai adolescente Windows XP.

Si potrebbe parlare molto anche solo di questo dato inziale: Windows 7 è il sistema operativo più apprezzato, ma in molti non hanno provato la nuova versione di Windows. Come già detto si tratta, però, di utenti “avanzati” rispetto alla media, di persone che (almeno in teoria) dovrebbero conoscere le funzionalità di Windows 8, le sue novità, le sue caratteristiche e le sue potenzialità. Purtroppo non è possibile sapere quante delle persone che hanno provato Windows 8 rientrino nel 25% delle persone che lo considerano “il sistema operativo preferito”, ma di certo è un errore pensare che gli utenti che hanno testato il sistema operativo siano anche quelli che lo apprezzano – dopotutto nella stessa redazione di WindowsBlogItalia ci sono persone che, dopo una lunga ed attenta esperienza d’uso delle varie Developer Preview, Consumer Preview, Release Preview e Enterprise Evaluation, hanno deciso di restare con Windows 7.

Se si osservano le caratteristiche più apprezzate di Windows 8 si può osservare come siano particolarmente lodate la facilità di installazione e la rapidità di accensione e spegnimento – funzionalità apprezzate da oltre la metà degli intervistati. Molto apprezzati sono inoltre il nuovo Internet Explorer 10 (lodato dal 35 % degli intervistati, ma non è dato sapere se l’apprezzamento è dato al browser in generale o alla sua componente Metro) e le nuove funzionalità di ripristino (28 %). La nuova interfaccia Metro UI risulta essere tra le funzionalità preferite dal 22 percento degli intervistati.

È però solo nel momento in cui si osservano le caratteristiche di Windows 8 che sono percepite come “debolezze” che si resta sconcertati. Il 35 % degli intervistati critica il prezzo di Windows 8 (proprio di quel Windows 8 che, con l’aggiornamento a 14,99 o 39,99 euro, è il più economico Windows di sempre); il 26 % critica i requisiti di sistema (proprio quei requisiti che sono gli stessi di Windows 7 e quindi di Windows Vista: basta un PC vecchio di cinque anni ed il sistema va alla grande); il 25 % critica non meglio precisati problemi di incompatibilità (e chi scrive, ad oggi, non è ancora riuscito a trovare una singola applicazione per XP o Windows 7 che non funzioni perfettamente e senza alcun tipo di problema anche su Windows 8 Enterprise).

Il 20 % delle persone critica i continui problemi dovuti a crash e freeze del sistema (di cui però il sistema operativo non ha colpa essendo un problema di driver prematuri o non ufficiali), il 18 % critica la presenza di applicazioni incomplete (mancanza comunque perdonabile su un sistema operativo non ancora lanciato) e la doppia interfaccia, mentre il 17 percento degli intervistati critica l’impossibilità di spegnere o riavviare Windows 8 – come se il nuovo sistema operativo non potesse essere acceso, spento, sospeso ed ibernato come ogni Windows che si rispetti.

Davanti a queste risposte, definire i partecipanti una massa di scimmie lobotomizzate potrebbe essere comprensibile. Si tratterebbe, tuttavia, di una mossa affrettata. Se si guarda bene, più che una qualche seria problematica relativa a Windows 8, infatti, i dati evidenziano una forte difficoltà dell’utente – anche dell’utente avanzato o medio-avanzato – davanti al nuovo sistema operativo; una mancanza di confidenza con un Windows che è stato, per usare le parole di Steven Sinofsky, re-immaginato ma che forse non riesce ad essere “a contatto” o “sincronizzato” con l’utente.

Il dato reale è che, in uno dei maggiori Forum dedicati a Windows 8, tre quarti delle persone non apprezzano il nuovo sistema operativo ma, di fatto, non sanno dire il perché in modo logico e razionale. L’avversione nei confronti di Windows 8 sarebbe quindi qualcosa la cui fonte è più a livello di pregiudizio che non legata ad un qualche fattore reale e la cosa ricorda in modo tremendo quello che successe, cinque anni fa, con Windows Vista.

Windows 8 potrebbe non piacere agli utenti? Si tratta di una domanda la cui risposta non è per nulla scontata. Windows Vista ha mostrato come dei cambiamenti non enormi ad un sistema operativo apprezzato e diffuso possa portare all’insuccesso un sistema operativo comunque non malvagio. I cambiamenti di interfaccia di Windows 8, pur non essendo difficili da comprendere e da padroneggiare già dopo poco tempo, potrebbero essere forse troppo per l’utente medio abituato a vent’anni di interfacce quasi identiche e l’impossibilità per l’utente di scegliere una e solo una delle due interfacce potrebbe portare più irritazioni che consensi.

In una situazione in cui tutti i maggiori produttori di Tablet PC professionali (Fujitsu, Lenovo, Motion) hanno già lanciato e reso disponibile le loro novità senza aspettare Windows 8 e in cui anche HP ha presentato il suo nuovo Tablet PC professionale ElitePad 900 con uno schermo incapace di supportare in modo completo il nuovo sistema operativo Microsoft (chiarendo quindi in modo definitivo che per le aziende Windows 7 resterà il sistema operativo principe), una risposta negativa da parte del pubblico “consumer” potrebbe essere fatale per Windows 8. Windows 95 era grande, Windows 98 era odiato. Windows 2000 era grande, Windows ME schifato. Windows XP era grande, Windows Vista disprezzato. Windows 7 è, per il momento, il più apprezzato sistema Windows di sempre. Quale sarà il destino di Windows 8?

Al 26 ottobre – e ai mesi successivi – l’ardua sentenza.

I risultati completi del sondaggio sono disponibili a questo collegamento.