A Monaco di Baviera si è appena concluso il Fujitsu Forum 2012, dove il nostro redattore Giacomo Fumagalli ha avuto modo di usare i nuovi PC e Tablet PC del colosso giapponese – ma anche di testare in anteprima mondiale il nuovo Fujitsu Stylistic Q572 dotato della nuovissima e (finora) mai vista APU AMD “Hondo”.
Al Fujitsu Forum 2012 di Monaco di Baviera, il maggior evento IT europeo, la giapponese Fujitsu ha messo in mostra tutte le sue offerte per i prossimi mesi. Tra fiumi di birra, breakout sessions, keynote, inconti con esperti internazionali ed un concerto esclusivo di Amy MacDonald, il colosso giapponese, che produce quasi esclusivamente prodotti destinati alle aziende e che per questo è spesso poco conosciuta a livello consumer, ha presentato tutte le sue offerte.

Molto nutrita si ritrova ad essere la scelta di Tablet PC, che Fujitsu produce da oltre vent’anni e che, entro febbraio 2013, sarà assortita da Fujitsu Lifebook T902, Fujitsu Stylistic Q702, Fujitsu Lifebook T732 e Fujitsu Stylistic Q572.

Fujitsu Lifebook T902; Fujitsu Stylistic Q702; Fujitsu Stylistic Q572; Fujitsu Stylistic Q550 

Il Fujitsu Lifebook T902 è il successore, completamente rivisto, del Fujitsu Lifebook T901. Convertibile professionale; il Lifebook T902 è dotato di uno schermo da 13,3 pollici con risoluzione HD_ (1600×900), una novità assoluta per le macchine professionali che in genere si fermano a 1366×768 pixel. Lo schermo è prodotto con tecnologia IPS e la forte retroilluminazione a LED, unita ad una finitura opaca, garantiscono la piena usabilità in esterni anche con sole diretto; il digitalizzatore è Wacom. Il Lifebook T902 monta processori Intel Core i3/i5/i7 “Ivy Bridge” a pieno voltaggio (e quindi non i modelli a basso consumo e prestazioni ridotte presenti negli Ultrabook) e si presenta quindi come uno dei più potenti Tablet PC mai prodotti; i processori sono abbinati a dischi SSD o rotanti e da un massimo di 16 GB di RAM. Enorme la connettività cablata che vede porte USB 2.0 e 3.0, HDMI, VGA, lettore Smart Card, lettore di impronte digitali e connettività LTE affiancati da un alloggiamento modulare che può ospitare un lettore BluRay o, all’occorrenza, una seconda batteria. Prodotto in Giappone con lega di magnesio e plastiche ad alta resistenza, il Fujitsu Lifebook T902 arriverà in Italia a partire dalla settimana prossima in varie configurazioni e prezzi a partire da 1500 euro ma, trattandosi di un prodotto professionale, è possibile configurarlo su misura.
Il Fujitsu Stylistic Q702 è il primo Tablet PC ibrido di Fujitsu: dotato di uno schermo opaco da 11,6 pollici con risoluzione 1366×768 e processori Intel Core i3/i5 “Ivy Bridge”: il Q702 è affiancato da una tastiera dock che offre porte aggiuntive e una seconda batteria sostituibile. La seconda batteria è pensata in modo da ricaricare la batteria primaria, offrendo quindi la possibilità di usare il Tablet PC come tablet il più spesso possibile. Presenti anche in questo caso il lettore di Smart Card e di impronte digitali, USB 3.0, VGA, HDMI e LTE – il tutto in poco meno di 15 millimetri e 850 grammi.

Stylistic Q572 ancorato alla dock da scrivania, che offre un supporto ma anche porte aggiuntive

Novità assoluta è invece il Fujitsu Stylistic Q572 che Giacomo Fumagalli ha avuto modo di testare in anteprima mondiale. Questo Tablet PC è un modello “puro” e quindi privo di tastiera agganciabile ed è, primo in assoluto, dotato della nuova APU di AMD con nome in codice “Hondo“. Hondo offre un processore AMD Z-60 affiancato da una scheda video dedicata Radeon HD6250 che, a sentire AMD, dovrebbe offrire la possibilità di giocare a Call of Duty: Modern Warfare 2 a 1024×768 pixel a dettagli medi. I risultati dei test condotti al Fujtsu Forum 2012 non sembrano confermare l’ottimismo AMD – il Windows Experience Index è di appena 2,7 e il sistema non sembrava particolarmente ottimizzato – ma l’esemplare testato da Giacomo era una unità pre-produzione con driver non definitivi, quindi le prestazioni dovrebbero migliorare.

Giacomo mostra il Q572 e la sua batteria sostituibile

Lo Stylistic Q572, non essendo Atom, può supportare fino a 8 GB di memoria RAM e dischi SSD fino a 256 GB; il digitalizzatore N-Trig di quarta generazione, montato anche sul Q702, offre funzionalità di penna e multitocco fino a dieci dita. Particolarmente interessante il prezzo, che dovrebbe partire (almeno per il mercato tedesco) da soli 599 € – per queste cifre i concorrenti offrono dispositivi in plastichetta, mentre il Q572 resta un dispositivo ad alta resistenza, prodotto in Giappone, dotato di batteria sostituibile, lettore di impronte digitali e schermo HD. Maggiori foto, video e dettagli sul WEI sono disponibili su il Tablet PC Italico qui e qui. Non presente al Fujitsu Forum era invece il nuovo Lifebook T732, simile al T902 ma più compatto (lo schermo è da 12,5 pollici) – questo modello uscirà solo nel 2013 e non sono ancora disponibili nemmeno i prototipi.

Fujitsu Esprimo X in posizione “piatta”

Insieme ai Tablet PC sono stati presentati tutti i nuovi portatili della serie Lifebook, ma anche la nuova serie di All-In-One Esprimo X. Questo PC da scrivania, dotato di schermo da 23 pollici, è prodotto in varie versioni, la più completa delle quali è dotata di schermo sensibile a 10 tocchi che, potendosi abbassare piatto sulla scrivania, offre un aumentato confort durante l’utilizzo. L’Esprimo è anche dotato di un accesso a riconoscimento facciale estremamente buono che permette l’accesso al sistema istantaneo senza bisogno di password od altro.

Articolo di Windows Blog Italia.